Sabato 28 settembre torna a Genova Nervi l’appuntamento con Fitwalking for AIL, la camminata solidale non competitiva nata per celebrare la Giornata mondiale della leucemia mieloide e organizzata per raccogliere fondi a sostegno dei progetti di AIL, l’Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma; è l’ottava edizione di questo appuntamento sportivo non agonistico che si svolgerà nel weekend in 35 città italiane da nord a sud, con il capoluogo ligure sede del Villaggio Nazionale dell’evento per celebrare Genova 2024 Capitale Europea dello Sport. Il ricavato della manifestazione, al netto delle spese, sarà destinato a finanziare il progetto T.O.D. (Trapianto Ospedalizzato Domiciliare), promosso da AIL Genova Savona Imperia Odv con il sostegno di Regione Liguria e la collaborazione dell’unità operativa di Ematologia e Centro Trapianti dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova; nello specifico, i pazienti che si sottopongono al trapianto autologo di midollo osseo possono essere dimessi solo dopo 12 giorni (anziché 40) ed essere assistiti a casa propria da una equipe di medici ed infermieri altamente specializzati come se fossero in ospedale.
“Questa è la seconda edizione e siamo capofila a livello nazionale per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”, dichiara Rachele De Stefanis, presidente AIL Genova, “e questa camminata per tutti, aperta anche agli amici a quattro zampe, partirà dai Parchi di Nervi con il ritorno sulla passeggiata fino al porticciolo. Il ricavato sarà destinato per la ricerca ed il benessere dei pazienti con il progetto T.O.D. che permette di assistere i pazienti a casa; ringrazio tutti gli sponsor ricordando che sarà presente lo stand della Polizia, che ci supporta sempre, e il Nucleo Cinofili. E’importante che le persone ci aiutino quando scendiamo nelle piazze a Natale e Pasqua acquistando i nostri prodotti”.
Stessa soddisfazione da parte del professor Emanuele Angelucci, primario di ematologia del San Martino :”La sezione genovese di AIL è una di quelle più importanti visto che è una delle prime ed il nome riscuote fiducia; il ruolo della ricerca ed il supporto ai pazienti è importante e questa occasione permette di curare una malattia tornando ad una vita normale. E’necessario poter dare ai pazienti la possibilità di fare a casa il percorso post trapianto con assistenza; la qualità della vita a casa è migliore rispetto all’ospedale”.
“Questo evento è molto importante poichè permette di sensibilizzare la collettività su un tema importante attraverso l’intrattenimento”, prosegue la consigliera comunale ai grandi eventi Federica Cavalleri, “e bisogna cercare di migliorare la qualità della vita. Le malattie colpiscono persone di tutte le età e ringrazio sia l’AIL che il San Martino per cosa fanno; occorre diffondere tutto ciò”.
“E’bello ospitare un evento del genere anche perchè conosco l’associazione ed il suo operato”, afferma Federico Bogliolo, presidente del Municipio IX Levante, “e si capisce il ruolo di queste realtà quando si viene in contatto con la malattia. Occorre trovare la speranza e la manifestazione fa conoscere la malattia e chi si batte per sconfiggerla; il municipio sarà sempre presente a sostegno di AIL. Patologie di questo tipo sono poco conosciute e dobbiamo dar voce alle criticità aiutando la ricerca che permette di trovare le cure”.
“E’bello avere questo evento in Genova 2024 Capitale Europea dello Sport e spero che la seconda edizione abbia successo; si valorizzano tanti temi senza dimenticare la sensibilizzazione e lo sport visto come benessere con progetti importanti per tutti. Con questa manifestazione si valorizza il benessere in senso ampio anche per le famiglie, valore chiave nella Settimana Europea dello Sport; l’inclusione è fondamentale perchè la camminata è aperta a tutti e lo sport insegna valori importanti come il gioco di squadra. Fare rete è necessario e lo sport a 360 gradi porta grandi risultati; l’attività sportiva insegna a lavorare in team, il rispetto delle regole e degli altri creando buoni cittadini come una grande scuola di vita. L’articolo 33 della Costituzione ha un grande valore ed è un onore avere questa manifestazione nel palinsesto di Genova 2024; lo sport valorizza il territorio ed il ruolo del municipio è fondamentale. E’necessario far conoscere i valori AIL racchiusi in questo evento e nell’associazione vengono valorizzati gli obiettivi dell’Agenda 2030 senza dimenticare la promozione del territorio; la raccolta fondi è necessaria per la ricerca e tutti insieme diffondiamo gli obiettivi della manifestazione”, conclude l’assessore comunale a sport e turismo Alessandra Bianchi.
Il Villaggio Nazionale di Fitwalking for AIL sarà aperto a partire dalle ore 9.00 di sabato 28 settembre a Villa Gropallo (Parchi di Nervi), a pochi passi dalla stazione ferroviaria; la camminata, aperta a tutti e accessibile anche alle persone disabili e con limitate capacità motorie, partirà alle ore 10.00 dall’arco gonfiabile montato a Villa Gropallo con arrivo al Porticciolo di Nervi.
A tutti i partecipanti è richiesto un contributo di partecipazione di 10 euro; fino a venerdì 27 settembre è possibile iscriversi online sui siti internet www.ailgenova.it/ e www.mytrekking.it o fisicamente presso la sede di My Trekking, in piazza Piccapietra 85, dove sarà possibile ritirare la sacca con la t-shirt dell’evento e i gadget offerti dagli sponsor. Ci si potrà iscrivere alla camminata anche prima della partenza, sabato 28 settembre dalle 9.00 alle 10.00, direttamente al Villaggio Nazionale.