E’ il grande albergo che mancava a Ceriale. Ora il via libera all’avvio dei lavori è in dirittura d’arrivo con la convocazione per martedì 24 ottobre nel municipio cerialese della conferenza dei servizi in seduta deliberante per l’approvazione del progetto definitivo. A realizzarlo sarà una società specializzata nella gestione di attività turistico-alberghiere, la Delta Srl di Loano (amministratore unico Cesarino Canale). Il complesso occuperà un’area di 16 mila metri quadrati nei pressi dell’Autogrill, a non più di 30 metri dalla sede autostradale.
Il progetto, redatto da Gianfranco e Alberto Moras, padre e figlio, noti architetti di Savona, prevede un edificio di quattro piani, esteso su due livelli, per una volumetria complessiva di circa 14 mila metri cubi. Il livello inferiore, interrato, sarà destinato a parcheggio (circa 100 posti auto). Il livello superiore ospiterà una residenza alberghiera di alta fascia con una novantina di camere e una serie di servizi che spaziano dal ristorante alla piscina, dalla sala congressi alla palestra. L’attenzione all’ambiente sarà testimoniata da una copertura verde su cui saranno installati pannelli solari. Il verde dominerà anche la facciata con cespugli e piante rampicanti che assieme ai divisori in legno conferiranno alla struttura un aspetto tipo “bosco verticale”.
La conferenza dei servizi in sede deliberante giunge a quattro anni di distanza dalla seduta preliminare. Il consiglio comunale di Ceriale, a fine agosto, ha approvato la necessaria variante urbanistica ed ha ritenuto che il progetto non necessita di essere sottoposto a all’iter di valutazione ambientale strategica, procedura che avrebbe allungato i tempi dell’iniziativa che potrebbero invece registrare un’accelerazione.