Trofeo Ravano rugby – fase provinciale Savona

Venerdì al Fontanassa si è disputata la fase provinciale di Savona del Trofeo Ravano-Coppa Mantovani inerente il rugby, che ha visto oltre 150 scolari in campo, organizzati in 15 squadre e provenienti da sei scuole elementari.

Ludovica Mantovani – figlia di Paolo, il presidentissimo della grande Sampdoria – coadiuvata da Paolo Ricchebono, organizzatore delle attività rugbystiche, ha dato inizio al torneo, richiamando lo spirito della manifestazione che vuole promuovere più sport possibili nelle scuole ( quest’anno ben 11 discipline), nel rispetto delle regole e dell’avversario cercando il più possibile le radici della parola gioco.

Hanno risposto all’appello le scuole savonesi Colombo ( 4 squadre), XXV Aprile (3), Mameli (3),

De Amicis (3), Villapiana ( 2) e Vado ligure, offrendo un colpo d’occhio bellissimo: due campi di gara sempre in attività in parallelo, un turbinare di maglie colorate sempre in movimento, in partita e fuori, attività non stop dalle 9,30 del mattino fino alle 13,30. Una vera festa del rugby, terminata, come da tradizione, con l’immancabile terzo tempo che ha coinvolto tutti i ragazzi ( e non pochi genitori).

Si è visto il gioco, si è visto il divertimento; si è visto il gesto tecnico che ha sorpreso in atleti così giovani e non sono mancati tifo e incitamento. Il campo ha espresso, per forza di cose, una classifica di valori ma non è stata la cosa più importante; molto più valore è stato espresso dalle emozioni, passanti con velocità nell’intera gamma dalla gioia a cocenti lacrime di delusione.

La scuola De Amicis A, la detentrice del Trofeo Ravano 2016, ha dovuto passare il testimone, superata in semifinale dalla Mameli A ( 2-5) mentre nell’altra semifinale la Colombo A ha superato con un perentorio 9 a 0 la XXV Aprile A.

L’11 maggio alla Fiera del Mare di Genova saranno dunque presenti alla fase finale del Trofeo le squadre della Mameli A e della Colombo A che hanno espresso una finale di altissimo livello, con continui capovolgimenti di fronte e risultato, terminata 7 a 6 per la Mameli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui