Una collettiva a Finale Ligure per ricordare “I Spegassi”

FINALE LIGURE- La locale sezione della FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) ed il Comune di Finale Ligure, in collaborazione con l’Azienda autonoma di soggiorno finalese, hanno avuto la splendida idea di organizzare una interessante mostra dedicata agli artisti che in passato hanno animato, per tanti anni, con le loro personali e collettive, la suggestiva piazzetta Doria. Un omaggio alla storia artistica del finalese dunque che sarà inaugurato venerdì 6 maggio alle ore 16 e 30 all’ Oratorio dei Disciplinanti a Finalborgo con una conferenza stampa.
Non solo saranno presenti alcuni di quegli artisti che diedero vita al Gruppo Pittori Finalesi “I Spegassi”, ma per quelli di loro che purtroppo non ci sono più parteciperanno parenti, congiunti, ammiratori ed amici.
Il gruppo di amici ed artisti finalesi creò un movimento pittorico locale, attivo dagli Settanta al 1984, il cui luogo di ritrovo ed esposizione era Piazzetta Doria, dove allestivano mostre e collettive.
Questi inomi degli artisti che la mostra intende ricordare ed omaggiare: Badano, Boragni, Bozzolo, Cantarella, Cerisola, Garbarino, Garelli, Lena, Oliva, Roccatagliata, Saccone, Tanghetti, Vallone, Vinotti e Vose.
Ad invitare la cittadinanza a visitare la mostra, che resterà aperta fino alla fine di maggio, è la stessa presidente della sezione FIDAPA di Finale Ligure Maria Gabriella Tripepi.
CLAUDIO ALMANZI

CLAUDIO ALMANZI
CLAUDIO ALMANZI
Giornalista dal 1980 ha lavorato con Il Tempo di Roma, l' Ora di Palermo, Il Mattino di Napoli Il Secolo XIX di Genova (per 25 anni nelle Redazioni di Albenga e Savona) L' Avvenire (per oltre 20 anni per la Pagina Ponente Sette) Il Corriere Mercantile e con decine di testate cartacee ed on line. Ha diretto svariate testate giornali e bollettini professionali. Vive ad Albenga.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui