Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURASPORT

VACANZE “NO BARRIERE”

Da 23 anni disabilità e montagna, vacanze e sport accessibili si possono fare!!!

Nella verdeggiante Valle Dolomitica del Trentino “La Val di Fiemme” nel comune di Predazzo che è uno dei centri principali, di li si raggiunge la Val di Fassa e il Primiero, Passo Rolle e Passo Valles con le Pale di San Martino.

Il suo territorio è pianeggiante, le fanno da cornice le vette dolomitiche del Latemar e del Lagorai. Predazzo è sinonimo di natura, sport, escursioni sia estive che invernali.

In questo paradiso montano c’è la sede dell’Associazione SportAbili che si occupa di far trascorrere le vacanze a bambini, ragazzi e adulti con disabilità varie svolgendo attività sportive spesso non possibili.

L’Associazione viene affiancata dalla professionalità e collaborazione dei finanzieri della Scuola Alpina della Guardia di Finanza che ha sede a Predazzo, che per volontariato aiutano i soci essendo istruttori preparati sul territorio.

Inoltre ne fanno parte anche persone provenienti da tutta Italia, che offrono la loro vacanza/volontariato e la loro disponibilità per aiutare coloro che sono in vacanza.

SportAbili organizza molte attività, sia d’estate, sia in inverno.

In inverno l’attività principale è lo sci; e viene praticato a Bellamonte sulle piste dell’Alpe Lusia. Per permettere a tutti di sciare hanno diversi tipi di attrezzature in base al tipo di disabilità: Monosci, Dualski e Bisci ecc.

In estate le attività sono tante: escursioni su sentieri accessibili con carrozzine elettriche adatte ai vari percorsi;

Un esempio di escursione giornaliera: ci si vede circa alle nove dalla casetta di SportAbili, si prende posto sul pulmino, noi ragazzi con accompagnatori e responsabili, oggi si va in Val Venegia!!! Si arriva al parcheggio si scaricano le carrozzine elettriche si prende posto e si parte … La Val Venegia è una piccola valle glaciale, percorsa da un torrente, ed è particolare perchè ha uno scarso dislivello, ed è un vero e proprio giardino botanico infatti è conosciuta come “paradiso accessibile”. Si imbocca e si percorre fino alla fine e si arriva ad uno spettacolo unico le Pale di San Martino. Si fa foto, si scherza e poi si fa ritorno e si va a pranzo in una delle due Malghe presenti lungo il percorso. Il pranzo è sublime da leccarsi più che i baffi … Si ritorna al pulmino e la giornata è passata velocemente…

Handbike mezzo di locomozione che sfrutta la forza delle proprie braccia, che diventa un mezzo per spostarsi in sicurezza e autonomia, favorito dalle splendide piste ciclabili che solo la Val di Fiemme e il Trentino possono offrire.

E ancora nuoto, tennis, arco, parco Avventura e visite culturali.

Chi frequenta SportAbili segue il motto: “Se posso fare questo posso fare tutto”, cioè fare sport è importante perchè aiuta le persone con disabilità a inserirsi nella società che ne fanno parte.

Da socia attiva dico che sono esperienze uniche e aiutano ogni volta a nuove sfide personali e conoscenze nuove, venite a provare!!!!

Rispondi