Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACACULTURASAVONA

Varazze: 6 settembre, giornata culturale

Alla scoperta del "Solaro" e concerto del complesso "Spilimbrass"

Due eventi ugualmente interessanti avranno luogo, a Varezze, venerdì 6 settembre, sulla storia locale e  per l’attenzione verso la musica, che a Varazze è retaggio della presenza di Francesco Cilea (1866 – 1950), il compositore che vive una riscoperta dopo il settantesimo anniversario dalla morte,  nel 2020.
****************
Riscoprire la Storia di Varazze: Una Passeggiata dal Borgo del Solaro al Colle del Parasio
 Una data da segnare sul calendario per tutti gli amanti della storia e della cultura. Venerdì 6 settembre alle ore 17:15, Piazza Nello Bovani (meglio conosciuta come Piazza del Pallone) sarà il punto di ritrovo per una straordinaria camminata storico-culturale che condurrà i partecipanti dal suggestivo Borgo del Solaro fino al Colle del Parasio, un percorso che promette di immergere i visitatori nelle antiche radici del territorio varazzino.
Questa iniziativa organizzata dall’associazione Tre Borghi Varazze, con il patrocinio del Comune di Varazze, che si distingue per il suo valore culturale, offrirà ai partecipanti l’opportunità di esplorare le antiche fortificazioni antropizzate del Borgo del Solaro, un viaggio che non solo svelerà la bellezza di un quartiere storicamente significativo, ma anche i segreti nascosti del Castrum Bizantino, i cui resti giacciono sul Colle del Parasio.
Ad arricchire ulteriormente l’esperienza, l’Associazione Culturale San Donato aprirà in via eccezionale le porte dell’antica Chiesa, permettendo ai partecipanti di visitare i resti del primo edificio di culto varazzino. Un’occasione rara per rivivere un pezzo importante della storia religiosa locale.
L’evento, gratuito e aperto a tutti, rappresenta un’opportunità unica per riscoprire le radici storiche del territorio, immergendosi in un viaggio attraverso il tempo che arricchirà la conoscenza e l’apprezzamento del nostro patrimonio culturale.
*****************************

Concerto-racconto a Varazze: Un omaggio a Francesco Cilea con gli Spilimbrass.

Titolo alternativo:
Il festival In viaggio con Cilea continua: gli Spilimbrass portano sul palco un concerto-racconto attraverso Cilea, Wagner e Puccini.

Il secondo appuntamento del festival “In viaggio con Cilea” sarà una serata dedicata alla musica classica. Il quintetto di ottoni “Spilimbrass”, composto da membri delle principali orchestre italiane, come l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, eseguirà un concerto-racconto con brani di Francesco Cilea e brani,  legati alla sua biografia, di Wagner, Puccini e Bellini.

Gli Spilimbrass, grazie alla loro esperienza e al prestigio delle orchestre di provenienza, offriranno un’esibizione coinvolgente, rendendo omaggio a Cilea e – tratto distintivo del festival – portando sul palco una loro reinterpretazione del suo repertorio, a partire dal riarrangiamento, per soli strumenti a fiato, dei pezzi presentati.

L’appuntamento è il 6 settembre alle 21:30 in Piazza Sant’Amborgio a Varazze, l’ingresso è gratuito e senza prenotazione.

Rispondi