Due eventi tipicamente “varazzini” animeranno la città del beato Jacopo il primo fine settimana del mese. La nona edizione della passeggiata “Sciù e zù pë scurse de Casanova”, un evento che promette di fondere cultura e sapori in un’esperienza unica, è prevista per il 5 e 6 luglio. Avrà inizio alle ore 19 00 di venerdì 5, presso la chiesa di Casanova. Qui, una navetta sarà pronta ad accogliere gli avventurieri del gusto e della storia, trasportandoli in un viaggio tra le meraviglie del territorio.
Lungo il percorso, i partecipanti saranno immersi in storie e leggende locali grazie a coinvolgenti performance teatrali. Ma non solo la mente sarà stimolata: i palati saranno deliziati da una selezione di piatti tipici della tradizione ligure. Dalle focaccette al minestrone, dalle trofie al pesce fritto, ogni tappa offrirà una nuova scoperta culinaria. E per accompagnare il tutto, non mancheranno sangria, dolci come canestrelli e cantucci con vin Santo, e per finire gelato, amari e caffè.
L’ evento, organizzato dall’Associazione Beato Jocopo Anspi di Casanova con il patrocinio del Comune di Varazze, realizzato con il cuore dalla comunità locale, è un invito a scoprire le meraviglie di Casanova. Un’occasione imperdibile per immergersi nella storia e nei sapori di questa affascinante località.
******