Saranno due le conversazioni dell’estate 2023 con don Claudio Doglio, parroco della chiesa Collegiata di Sant’Ambrogio, che parlerà di Alessandro Manzoni.
Gli incontri sono organizzati dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione di Mariangela Calcagno, Assessore alla cultura.
– Il primo appuntamento si terrà nella splendida cornice del Giardino delle Boschine mercoledì 12 luglio alle ore 21:00 dal titolo “Il Natale di Napoleone“;
– la seconda conferenza è in programma per venerdì 14 luglio alle ore 21:00 nel Chiostro dei Domenicani dal titolo: “Un Romanzo Cristiano Rivoluzionario“.
Don Claudio Doglio è nato a Savona nel 1959. Ordinato presbitero nel 1985, ha conseguito il dottorato in Teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana. Dopo aver ricoperto svariati incarichi nella diocesi di Savona, dal 2011 è parroco a Varazze (SV). Autore di numerosi articoli e studi biblici, insegna presso le Facoltà Teologiche dell’Italia Settentrionale di Genova e di Milano.
A 150 anni da Alessandro Manzoni. Un classico che conquista.
È il 6 gennaio 1873: al termine della Messa, Alessandro Manzoni esce dalla chiesa di San Fedele a Milano, scivola e cade a terra. Ha 88 anni e le sue condizioni, dopo la brutta caduta, peggiorano rapidamente. Il 22 maggio muore e al suo funerale partecipano le più alte cariche dello Stato, tra cui il futuro re Umberto I e le rappresentanze della Camera e del Senato. Da: … Rizzoli Education …>>
Eventi liberi e gratuiti.
Fonte: Città di Varazze.