Giovedì 17 agosto 2023 a Varazze, nel loro 50° di fondazione, sono tornati “I Trilli“, ed è stato subito un successo strepitoso: piazza Bovani gremita da un pubblico che ha risposto con entusiasmo alla “Voce di Genova“, riportata a Varazze dopo una lunga assenza, dal Centro Commerciale “Corte di Mare” che, per festeggiare tutti insieme i suoi primi vent’anni di attività, ha voluto regalare alla “Città delle Donne” e ai suoi ospiti balneari, questa preziosa “chicca“, a conclusione degli altri riusciti eventi, messi in campo nel ricco “menù” dell’estate varazzina.
Una serata memorabile, condotta da un impeccabile Vladi, figlio di quel Pippo, che con Pucci fondò questo ormai famoso complesso musical-canoro della vecchia Genova. E proprio la Genova dei caruggi, del porto, del pesto, dell’ironia e della nostalgia di naviganti ed emigranti, la Genova canzonatoria dei propri difetti e fiera delle proprie tradizioni e dei successi industriali, proiettati con perfetta sincronia nei gloriosi ricordi del varo dei suoi transatlantici e delle canzoni che da Marzari a De Andrè, hanno scritto l’allegria e il mugugno della Superba e dei suoi figli, si è dispiegata in un stupendo affresco dipinto da “I Trilli” con efficacia e maestria.
Purtroppo, tanta bravura e tanta sincera compartecipazione del pubblico a questo inno alla genovesità, è stata interrotta da una pioggerella dispettosa, nulla però togliendo allo spettacolo già in fase notevolmente avanzata.
“Ci rivedremo“, ha dichiarato Vladi. ringraziando Corte di Mare e il Comune di Varazze “per questa piazza e questo pubblico che ci onora“, presentando la sua simpatica “band“: Alberto Marfiori (voce e chitarra), Alessandro De Muro (voce, chitarra e bouzouki), Davide De Muro (voce e chitarra), Fabio Barbastro (basso), Fabrizio Salvini (voce e batteria), Valeria Saturnino (violino) e Naomi Frontini (Voce).
Alle gentili signore presenti al concerto, Corte di Mare ha offerto una capace e utile borsa, all’interno della quale, oltre a vari depliant illustrativi, si trovava un buono acquisto da spendere nell’omonimo Centro Commerciale.
Complimenti a Vladi per la sua prorompente simpatia e verve e al meraviglioso gruppo de “I Trilli“, testimone perfettamente raccolto dai “padri fondatori” di ieri, e grazie al Centro Commerciale “Corte di Mare” che, oltre ai tanti concorsi a premi sull’Ecologia e il rispetto dell’Ambiente, istituiti nel corso dell’anno scolastico per le locali scuole di ogni ordine e grado, comprese quelle dei paesi vicini sia di mare che dell’entroterra, ha voluto offrire anche tre eventi di grande spessore ai fini della promozione socio-turistica della città di Varazze.
Grazie!
(Testo e immagini di Mario Traversi)