Un vero successo il firmacopie del libro di Luigi Spiota, “La neviera delle Faje“, tenutosi venerdì 11 agosto 2023 dalle ore 9 alle ore 19, nella Mondadori Bookstore di Varazze.
Il richiamo ad un argomento che ripercorre una delle molte storie, che sono il bagaglio storico e sociale dell’entroterra varazzino, oltre alla conoscenza e stima dell’Autore, da anni impegnato nella ricerca di fatti, usi e costumi del nostro passato, sono stati i catalizzatori che hanno convogliato ad acquistare, con firma autografa dell’autore.
Questa nuova fatica letteraria di Spiota, racconta l’arguzia dei contadini della frazione Faje i quali, in un passato che oggi sembra leggenda, conservavano in profonde buche, scavate manualmente, la neve che in inverni in linea con il calendario delle stagioni, cadeva abbondantemente e che, anche in primavera ed estate, poteva così essere utilizzata per conservare derrate alimentari particolarmente preziose, come il burro e i formaggi di produzione locale. Parte di quella neve era destinata anche all’Ospedale di Varazze, per cure e sollievo dei degenti.
Una bella e interessante storia che i varazzini hanno dimostrato di apprezzare, con una confortante presenza che premia la penna di Luigi, ormai storico delle nostre antiche radici.
I più sentiti complimenti al nostro attivo concittadino per questa nuova “chicca“, in attesa di altri racconti che certamente porterà alla nostra curiosa conoscenza.
(Testo e immagini di Mario Traversi)