Varazze. La Confraternita San Rocco e Nostra Signora della Croce in Castagnabuona organizza un triduo di preghiera in suffragio dei defunti nelle sere di mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 novembre alle ore 20:30 nella Chiesa San Rocco. Insieme alla preghiera si farà un momento di riflessione.
Domenica 12 novembre si svolgerà invece la Giornata Eucaristica: alle ore 9 la celebrazione della messa, al cui termine sarà esposto il Santissimo Sacramento per l’adorazione individuale, che proseguirà lungo la giornata. Nel pomeriggio alle 15:30 saranno recitati i vespri, che si concluderanno con la benedizione eucaristica.
La giornata di domenica vuole anche rappresentare un’occasione di preghiera per la pace nel mondo. La cittadinanza è invitata a partecipare.
La Confraternita di S. Rocco e di N.S. della Croce di Castagnabuona venne fondata ai primi del 1900 da un gruppo di confratelli iscritti nell’Assunta e che abitavano nella frazione, costituendosi con l’antico nome di “Venerabile compagnia di Nostra Signora del Suffragio”. Scopi di questa associazione, che negli anni cambiò il suo nome sino a giungere all’intitolazione attuale, erano il culto, la preparazione delle funzioni religiose e degli ottavari dei defunti, il suffragio, l’accompagnamento e la sepoltura dei defunti, opere di carità di vario genere, l’aiuto alle persone e alle famiglie bisognose e la venerazione dei santi patroni.