Un cane per amico. Possedere un cane obbliga a fare più movimento, riduce il rischio di malattie cardiovascolari, abbassa la pressione, combatte la depressione e la solitudine, lo stress , ma implica sacrifici e impegni. Questi sono i benefici psicofisici emersi da importanti studi in Usa! Importante non identificare con una “pet terapy”, anzi è un sacrificio, pur considerandolo un bene prezioso!
SOS Pancia gonfia. Viva l’amore, abbasso le maniglie, come si fa ad abbatterle, spesso oltre ad un problema estetico e di linea è anche di salute. Finito Gennaio, terminate le feste è forse il momento giusto per avere cura del proprio corpo. parliamo di infiammazione del grasso bianco e a volte anche di quello bruno.E’ vero che non esiste una dieta specifica per avere una pancia scolpita. Vediamo cosa inserire nella dieta che sempre recito con vera cautela . Un pari peso comunque centrale con la dieta è il movimento, usando una vera corretta respirazione. Abbattere la pancia, ridurre le maniglie fa bene a partire dal cuore. Utile il metro della sarta: la circonferenza buona nel punto centrale addome, in posizi one eretta (90 per le donne e 100 per gli uomini). Il grasso amico del cuore dovrebbe essere bruno, ma, con cattiva alimentazione e poco movimento, si trasforma in grasso cattivo. Ad evitare danni recuperiamo il movimento, oltre a cercare di mangiare cibi adeguati (broccoli, cipolle,cavolo nero,pesce). La gola sì, ma senza esagerare. Alla fine una tisana con un pò di grappa aiuta la digestione, senza dimenticare la respirazione, funzione determinante nello Sport, ma anche a tavola, la respirazione proprio grazie al diaframma,il muscolo più importante della respirazione, si estende verso il basso.
Da uno studio pubblicato su European Hearth Journal emerge che anche il grasso dei miscoli può compromettere la salute del cuore indipendentemente dal peso corporeo del soggetto, può portare anche all’ ictus anche se incide in proporzine minore rispetto a quello addominale. Importante fare sport tutti i giorni e rispettare una dieta adeguata.
Giornata Mondiale contro il cancro. Parole d’ordine: prevenzione e diagnosi precoce che possono fare molto, come molti progressi ha fatto la ricerca anche in campo terapeutico. E’ risultato altresì importante no fumo, no alcool, corretta alimentazione e attività aerobica per almeno 45′ validi per tutte le patologie. Spesso esisite anche una errata paura a controllare.
Immagini da Italia a tavola – spaghetti – e da Rai News – cane a padrone