Nei nostri appuntamenti Naturopatici delle scorse settimane abbiamo parlato di virus influenzali e convalescenza, ponendo l’attenzione sulle forme respiratorie che ne conseguono. Molto di frequente però puó accadere che i virus stagionali esplichino la loro azione attaccando l’apparato digerente, provocando le cosiddette gastroenteriti, sgradevoli e decisamente debilitanti. Per alleviare la sintomatologia ed i fastidi correlati a queste forme virali, spiacevoli ma non gravi, si può assolutamente ricorrere alla Naturopatia, la quale, attraverso rimedi naturali e per nulla invasivi, può costituire una soluzione interessante ed efficace per facilitare la ripresa. Quando il nostro apparato digerente è sottoposto ad un attacco virale è buona norma partire sempre da una valida terapia probiotica, a base di integratori naturali contenenti ceppi batterici benefici e specifici, in grado di “ricolonizzare” efficacemente il microbiota intestinale ripristinando nel contempo la cosiddetta “eubiosi” cioè il naturale equilibrio del nostro apparato digerente. Dopodiché un bravo Naturopata agirà nello specifico, affrontando le singole problematiche connesse alla forma influenzale gastroenterica: il ripristino del microbiota intestinale non può infatti prescindere dalla gestione dei sintomi, quali la nausea, il vomito o la diarrea. Via libera dunque, ad esempio, a rimedi quali a
il Ficus Carica o il Rosmarinus Officinalis, in caso di interessamento gastrico, e il Vaccinum Mirtyllus e la Juglans Regia a fronte di disturbi intestinali: questi farmaci naturali, rigorosamente sotto forma di macerato glicerico, possiedono tropismo elettivo per l’apparato digerente e, salvo rare eccezioni, possono essere utilizzati con sicurezza anche da soggetti molto ‘delicati’, come gli anziani ed i piccini.
Ovviamente, come ripeto sempre, la medicina naturale non rappresenta una realtà a “rischio zero”, per cui è fondamentale rivolgersi ad uno specialista della medicina naturale, Erborista, Naturopata o Medico, in grado di indicare con precisione le modalità di assunzione dei rimedi in questione. Il “fai-da-te” è consentito solo per i cosiddetti rimedi “della nonna” a “rischio zero”, quali ad esempio il succo di limone, ottimo alcalinizzante da utilizzare rigorosamente lontano dai pasti, dotato di una buona azione astringente in caso di nausea ma anche di diarrea, oppure la menta, la quale, sotto forma di tisana rappresenta un valido aiuto in caso di fastidi digestivi.
Mantenere il microbiota intestinale in equilibrio attraverso un’alimentazione sana e naturale ed un corretto utilizzo degli integratori naturali probiotici rappresenta sempre il “terroir” perfetto per ridurre il rischio di affezioni gastrointestinali di origine virale; poi, in caso non riuscissimo a ‘schivare’ l’attacco dei virus, saremo comunque e sicuramente più pronti alla guarigione ed al completo recupero.
Detto ciò, io vi saluto e vi auguro una buona fine d’anno ed un buon Inizio… Al naturale!
Cristinacavallero.nat@gmail.com
Thank you for the auspicious writeup. It in fact was a amusement account it. Look advanced to far added agreeable from you! However, how can we communicate?