Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACAITALIA

Wellness (benessere): un settore in espansione

Corso per Spa manager: in Italia le Spa sono 4.000 ed 83.000 gli addetti

Wellness, un master per formare Spa manager
Il 13 novembre al via l’alta formazione di 180 ore, con la certificazione Federspa. In Italia il settore è in crescita e ricerca esperti qualificati

La formazione della figura di Spa Manager parte dalla Sicilia e passa per la Sardegna che diventa, così, il trampolino di lancio per le sponde della penisola.
A fare da trait d’union tra le due isole cugine è il master in alta formazione per Spa Manager che prenderà il via il prossimo 13 novembre. Un corso della durata di 180 ore in diretta on line interattiva, on line asincrone e con due giorni in presenza – a Tivoli Terme – in occasione della verifica finale per l’esame di certificazione con Federspa.

Ad organizzare l’importante evento formativo è la Campus Srls di Ragusa, legata a doppio filo con la Sardegna perché il suo fondatore, Salvatore Campo, gestisce tra le due isole i resort a cinque stelle del gruppo “Mangia’s“.

In Italia, le Spa sono un settore in crescita negli ultimi anni. Il paese è conosciuto per le sue tradizioni di benessere e relax, e le Spa rappresentano una parte significativa dell’industria turistica. Secondo i dati dell’organizzazione no profit “Global Wellness Institute“, l’Italia è «al decimo posto nel mercato del turismo wellness con un fatturato totale di 11,6 miliardi di Euro, in crescita rispetto agli 11 miliardi del 2015». Oggi in Italia nel comparto del turismo wellness lavorano circa 150.000 persone.
Le Spa presenti in Italia – secondo i dati del GWI – sono quasi 4000, in forte crescita rispetto alle circa 3000 del 2015, con 83 mila lavoratori.

«Si capisce quindi l’importanza di avere persone altamente formate nella gestione di queste strutture – afferma Salvatore Campo che, assieme alla gestione e organizzazione dei centri benessere, ha fatto della formazione uno dei suoi punti cardine -. Lo Spa Manager è una figura professionale di grande rilevanza: è responsabile di gestire e dirigere le attività di una Spa o di un centro benessere, in modo da garantire un’esperienza di relax e benessere eccezionale per i clienti».
Il ruolo dello Spa Manager è multifunzionale e coinvolge diverse responsabilità chiave: si occupa della gestione dei servizi, dello Spa Menù, di gestione del personale, di progettazione, di marketing e promozione. Quindi ancora di budgeting e finanza, della qualità del servizio e della formazione continua.

«Al giorno d’oggi – riprende Campo – le prospettive di carriera per uno Spa Manager sono molto promettenti. Con l’espansione del settore del benessere e dell’hotellerie, la domanda di professionisti qualificati è in costante crescita».
Uno Spa Manager con esperienza e competenze può aspirare a posizioni di alta responsabilità, come direttore di un’importante Spa. Non mancano poi le opportunità a livello internazionale.

Ecco allora che una delle vie principali per diventare uno Spa Manager è attraverso programmi di formazione specializzati, tra questi il master di alta specializzazione in Spa Manager.
«Il nostro programma, consultabile sul sito www.campus-srls.it, offre una formazione completa su tutti gli aspetti del ruolo – afferma Salvatore Campo – comprese le competenze manageriali, la gestione delle risorse umane ed il marketing del benessere».

Il corso, poi, offre un valore aggiunto: la certificazione Federspa, l’associazione che rappresenta il settore delle Spa in Italia. «Si tratta di un requisito fondamentale per l’accesso all’iter di certificazione europea delle competenze per la figura professionale dello Spa Manager. Abbiamo poi partner di rilievo quali Tibi Spa, Euromadonie e Mobilab», aggiunge Campo.

Il master è rivolto a Spa assistant, Hotel manager, imprenditori alberghieri, progettisti di Spa, auditor e consulenti che desiderano eccellere nel settore del benessere.
Per questo il team dei docenti scelti dalla Campus, tutti con notevole esperienza nel campo Wellness e Spa, assicura elevati standard di formazione ai partecipanti e futuri Spa Manager.

Per informazioni sull’iscrizione, agevolazioni e costi, è possibile consultare la scheda informativa sul sito www.campus-srls.it.

Rispondi