Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Xiaomi ha presentato la nuova postazione di ricarica wireless

Xiaomi ha annunciato l’arrivo di una basetta di ricarica wireless che non richiede all’utente di centrare una posizione ben precisa con i dispositivi da ricaricare, oltre a supportare la ricarica di tre diversi prodotti contemporaneamente.

In pratica si tratta di un prodotto che è esattamente quello che la base di ricarica AirPower doveva essere per Apple ma gli ingegneri della casa non sono riusciti a portare sul mercato per difficoltà tecniche. Purtroppo pare che tale base di ricarica wireless non possa essere disponibile al di fuori del mercato cinese.

D’altro canto Apple produce un caricabatterie wireless per 3 dispositivi contemporaneamente, consentendo anche allo smartwatch Apple Watch di caricarsi, attraverso il modulo magnetico della tecnologia MagSafe, con il quale basta appoggiare il telefono sul supporto di ricarica per agganciarlo all’istante con un allineamento perfetto, in verticale o in orizzontale. 

La tecnologia di ricarica wireless è bella e molto comoda ma, dalla sua, ha diversi difetti.

Uno di questi limiti è la lentezza della ricarica sulla grande maggioranza degli smartphone.

Un pad di ricarica wireless caricherà il nostro telefono in maniera più lenta rispetto a un cavo per i limiti fisici della tecnologia al suo stato attuale. Oltre a ciò dobbiamo considerare che se il nostro smartphone ha una cover, quest’ultima potrebbe rallentare ulteriormente la velocità di ricarica wireless.

Per questo motivo assicuriamoci di rimuovere la cover se stiamo per effettuare una ricarica.

Il problema più serio tuttavia è un altro: se un caricatore USB lasciato agganciato al muro ha una dispersione minima nel caso in cui non venga collegato alcun dispositivo, i caricatori senza fili consumano anche quando vengono lasciati sui comodini senza che ci sia uno smartphone o un dispositivo appoggiato sopra.

La ricarica wireless nel migliore dei casi spreca il 40% di corrente in più per ricaricare un dispositivo. Se le bobine non sono allineate si sale all’80%. I caricatori consumano sempre, anche senza telefono. Altro che green: il caricatore tradizionale è molto meglio.

Rispondi