Ad Altare era tutto pronto! Bastava solo ripartire e così è stato con risultati che sono andati ben oltre le previsioni. D’altronde il solco era tracciato e ben seminato dalle precedenti edizioni e la location merita. La lunga ed emozionante maratona calcistica Libertas ha visto giostrare tutte le categorie giovanili dal 2007 sino al 2014 (solo il torneo 2015/16/17 è slittato a fine agosto). Ancora una volta al fresco del green di via Montenotte, nella bellissima ed attrezzata struttura del centro Zeronovanta, sono stati accolti a dovere ed ospitati con simpatia dalla nuova gestione “Mazzanti” tanti e tanti mini campioni vogliosi di dimostrare tutte le loro capacità tecniche. E’ stata una vera e propria inarrestabile ed encomiabile marcia trionfale quella marchiata Libertas innanzitutto orientata verso la “ripresa” piena dell’attività sportiva oltre che assolutamente aggregativa, un tour de force che ha mai avuto sosta, voluto e sostenuto da Roberto Pizzorno e dall’Altarese, giunto già alla sua 5^ edizione.
Per ben 4 serate, a partire da domenica 28 luglio sino ad arrivare a giovedì 8 agosto divertimento e spettacolo sono stati garantiti. “Tutto in una sera” come dice la locandina di presentazione : formula 6 c/o 6, un massimo di 10 tesserati per squadra, partenza dalle 18.30 in avanti sino alla premiazione finale. Una nutrita serie di pentagonali, esagonali e ottagonali che hanno visto di scena tutte le categorie. Si è trattato di un’edizione a dir poco magica, ricca di gol capaci di far venire i brividi, di una serie di eventi azzeccati, di una sequela di serate di festa da ricordare, che tanti mini giocatori e genitori siamo certi hanno gradito al massimo. In pratica una super kermesse all’insegna del “tutti insieme allegramente” ma non per questo deprivata di contenuti “agonistici” e tecnici cui hanno aderito gruppi spontanei appositamente creati. Alla buona riuscita del format hanno contribuito la perfetta organizzazione curata nei minimi dettagli da Federico Mazzanti e dai suoi collaboratori ( con in testa Willy Perversi) che nell’investire su questo progetto hanno preso in grande considerazione l’efficienza, l’efficacia ed i parametri e le prescrizioni legati all’emergenza Covid-19 ed il coordinamento e la supervisione del qualificato direttore tecnico Felicino Vaniglia responsabile regionale della Libertas sezione Calcio, uno dei perni dell’appuntamento divenuto ormai tradizionale.
In tale coreografia ed atmosfera da sogno, siamo certi che in futuro con slancio e condivisione di intenti aderiranno oltre agli habitué anche nuovi partecipanti. Venite alle “rassegne” dello Zeronovanta: emozioni, sorrisi e tanti premi al chiaro di luna! Non solo Calcio, ma aggregazione, clima di festa, ghiottonerie e tante tante altre sorprese.