Home ATTUALITÀ A Celle Ligure, “lezione d’olio” a cura del Frantoio

A Celle Ligure, “lezione d’olio” a cura del Frantoio

0

Sabato 8 settembre, a Celle Ligure, presso il Centro Associativo Mezzalunga, il Frantoio di Celle Ligure, con il patrocinio del Comune di Celle, organizza un evento coinvolgente ed originale: un corso introduttivo all’assaggio dell’olio extravergine di oliva. Le attività si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Il titolo della giornata di studio e di pratica è: “La qualità dell’Olio extravergine – origini nella filiera e percezione con l’assaggio”, ne è curatore il dottor Aldo Mazzini, consulente aziendale nel settore oleario, iscritto nell’elenco nazionale di tecnici ed esperti di olii di oliva vergini ed extravergini.

Gli argomenti trattati saranno molteplici e approfonditi, per la conoscenza dell’olivicoltura e della cultura dell’olivo, prodotto principale e simbolo dell’agricoltura ligure, e dell’olio che ne è il derivato fondamentale. Si parlerà della definizione di qualità, dal campo di coltura al confezionamento finale, dal riscontro della qualità mediante l’assaggio, con tutte le varie “pose facciali” e “mimiche” che vengono assunte dai degustatori, le analisi, i vari tipi di olio ottenibili in frantoio, come distinguere un extravergine da altri olii vergini mediante l’assaggio, la scheda di assaggio, la corretta etichettatura ed altri spunti dall’affascinante e millenaria tradizione dell’olio d’oliva.

Tra le 13 e le 14:30 il Frantoio offre un rinfresco, proponendo le specialità  locali.

Il corso è gratuito. Per prenotarsi si può chiamare l’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di via Boagno a Celle Ligure, 019.99.00.21.

Il Frantoio di Celle Ligure, fondato nel 1911, ha sede tuttora nel coevo immobile di interessante architettura industriale d’epoca

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version