Home ATTUALITÀ Albenga, inaugurata la nuova “palestra a cielo aperto” di Piazza Europa

Albenga, inaugurata la nuova “palestra a cielo aperto” di Piazza Europa

0

E’ stata inaugurata, alla presenza delle autorità cittadine, dei responsabili del progetto e di numerosi cittadini una “palestra a cielo aperto” in Piazza Europa ad Albenga per permettere di praticare attività come Calisthenics e Street Workout.

“L’assocazione svolge attività richieste dai ragazzi i quali ci hanno richiesto di rivalutare l’area e la possibilità di fare attività fisica all’aperto”, ha dichiarato il presidente dello Yepp, “e abbiamo sottoposto questo progetto al comune che ha subito accettato. Il prospetto è stato fatto dai ragazzi della Scuola Edile di Savona ed è unico nel suo genere. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò : la Fondazione De Mari, la Compagnia di San Paolo, il Lions Club, il Leo Club e tutti gli altri sponsor privati”.

Stessa soddisfazione da parte del direttore della Scuola Edile :”Abbiamo tre classi con attività formative e i nostri studenti si adoperano sempre sul territorio. Abbiamo accolto in modo positivo l’invito del sindaco e della consigliera Camilla Vio ed abbiamo realizzato questa struttura con la speranza che possa essere la prima di una lunga serie”.

“Questa è stata una bella esperienza sia per noi che per i ragazzi”, sottolinea il dottor Francia, “perchè hanno potuto fare formazione sul campo e spero che si possa ripetere questa esperienza”.

“Mi è piaciuto molto collaborare con la scuola”, evidenzia l’ingegnere Raiko Radiuk, “e questo progetto si è potuto realizzare dopo aver effettuato studi sul terreno. Occorre anche una particolare attenzione al ferro e usare correttamente la struttura”.

“Per noi studenti questa è stata un’esperienza utile”, dichiara uno degli allievi, “perchè impariamo a lavorare in un cantiere e cos’abbiamo appreso ci tornerà sicuramente utile per il nostro futuro professionale”.

“Siamo un’associazione di Calisthenics”, sottolinea PierFranco Piazza, presidente dell’associazione OverBar, “e per noi questo progetto è molto importante perchè vogliamo far conoscere a tutti il nostro sport che sono convinto sia alla base di uno stile di vita sano. Questo è il primo parco del genere in Liguria e noi ne siamo molto orgogliosi”.

“Ringrazio tutti e voglio dire che siamo arrivati alla fine di una lunga esperienza”, evidenzia la consigliera alle politiche giovanili Camilla Vio, “e sono convinta che i giovani fanno bene se viene data loro fiducia. I giovani sono attivi per il bene comune e ringrazio il sindaco e l’intera amministrazione che ha creduto nel progetto fin da subito e spero sia solo l’inizio di una serie di progetti dedicati ai giovani”.

“Questa è una bella giornata perchè siamo alla conclusione di un percorso e durante la campagna elettorale alcuni giovani mi hanno chiesto proprio questo. Farcela significa impegnarsi anche se gli impegni burocratici ed economici sono tanti e la consigliera Camilla Vio si è impegnata molto. Con l’entusiasmo ci sono i risultati e oggi è stato trasmesso un messaggio importante per cui i giovani sono bravi se hanno le giuste possibilità. Il lavoro è frutto di un’importante collaborazione e siamo orgogliosi di cosa si fa. Ringrazio tutti quelli che fin da subito hanno creduto a tutto ciò e se si realizza qualcosa le cose vanno meglio”, conclude il sindaco Giorgio Cangiano.

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version