Si è tenuta, rispettando le norme anti-contagio, alla presenza della dirigente scolastica, dell’assessore alla cultura Simona Poggi, del vicesindaco Roberto Gambetta, dell’esperta d’arte Ombretta Dogliotti e dei ragazzi vincitori, la premiazione del concorso di disegno “#Andràtuttobene, disegniamo a distanza ma uniti”.
“Saluto tutti i presenti dicendo che ho voluto questo evento per ringraziarvi per i disegni”, ha dichiarato l’assessore alla cultura del comune di Albisola Superiore Simona Poggi, “ed è stato molto difficile scegliere i vincitori poichè ce ne sono arrivati più di cento. La giuria, composta da me, dal vicesindaco Roberto Gambetta, dalla preside Malagamba e dall’esperta d’arte Ombretta Dogliotti, ha selezionato voi perchè avete trasmesso messaggi di speranza con i vostri lavori; siamo stati colpiti dai colori usati ed abbiamo notato come ognuno abbia interpretato il virus a modo proprio”.
Parole simili da parte del vicesindaco Roberto Gambetta in rappresentanza del primo cittadino :”Porto i saluti del sindaco e di tutta l’amministrazione dicendo che sono stato contento di partecipare e ringrazio la preside e l’assessore Poggi. Questa situazione anomala ha portato molte difficoltà ma i bambini hanno rispettato il lockdown ed abbiamo pensato ad un concorso per dar loro la possibilità di esprimersi. I messaggi dei nostri giovani hanno dato una visione importante di questo periodo e ci è stato insegnato molto dai ragazzi; ringrazio la scuola, l’esperta d’arte ed i genitori che hanno aiutato i bambini. Spero che tutto possa tornare al più presto alla normalità e anche per me è stato molto difficile scegliere i vincitori”.
“Spero di rivedere i ragazzi a settembre”, afferma la preside Rosalba Malagamba, “e voglio ringraziare l’amministrazione comunale e tutti i presenti”.
“Abbiamo cercato la bellezza dietro ad ogni opera”, riprende l’assessore Poggi, “e sono convinta che quando questi ragazzi studieranno i vari artisti ne rimarranno stupiti. L’Italia ha in sè un patrimonio artistico importante, circa l’80% di quello mondiale, e voglio dire ai giovani presenti di continuare così”
“Si è artisti sempre e chi svolgerà questo lavoro deve, innanzi tutto, divertirsi e la vera arte si ha quando ci si dimentica di cosa si ha intorno”, conclude l’esperta d’arte Ombretta Dogliotti.
Coppe premio assoluto :
Gabriele Zappia
Ester Boffa
Sara Fazio
Michele Piuma
Camilla Delbene
Medaglie premio tecnica :
Arianna Zappia
Carolina Bruzzone
Gaia Quarta
Stella Lobrano
Marco Del Grande