La Giunta Comunale di Albissola Marina ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di realizzazione della nuova viabilità, con parcheggi e aree verdi in località Galaie, nell’area dell’ex campo di baseball. L’appalto integrato – progetto ed esecuzione dell’opera – era stato aggiudicato all’impresa Giuggia Costruzioni di Villanova di Mondovì. Il progetto, firmato dallo studio di architettura Marco Ciarlo Associati di Altare, dopo aver subito piccole modifiche per quanto riguarda la sistemazione dell’area parcheggio e dell’area di sosta per i caravan, ha ottenuto il via libera della Soprintendenza e l’autorizzazione paesaggistica ed è stato infine approvato dall’amministrazione comunale.
L’intervento prevede una spesa di circa 1,4 milioni di euro, che saranno finanziati attraverso uno stanziamento ottenuto dal Cipe – Comitato interministeriale per la programmazione economica – nel 2005. Il costo dei lavori supera gli 800 mila euro, ai quali vanno aggiunti 180 mila euro per l’acquisizione delle aree, le somme a disposizione, il risparmio dovuto al ribasso ottenuto in sede di gara (197 mila euro), le imposte, le spese di progettazione e altre spese accessorie.
Obiettivo fondamentale dell’intervento urbanistico – in programma da oltre 13 anni – è l’apertura di una “direttissima” tra viale Faraggiana e via delle Industrie, le due strade che portano verso località Bruciati e Luceto, eliminando la pericolosa doppia curva cieca ad angolo retto nei pressi del sottopasso della linea ferroviaria tra Savona e Albisola Superiore, dove la strada aggira l’ex campo da baseball. Il progetto, con una variante al piano urbanistico comunale, contempla la sistemazione di zone verdi, un’area camper attrezzata per una quarantina di mezzi e un ampio parcheggio, della capacità di sosta per un centinaio di autovetture. La durata dei lavori è prevista in un anno.