Evento in programma mercoledì prossino 22 agosto, nel contesto della rassegna letteraria “Sotto l’archetto” , che si tiene ad Andora, sarà la presentazione, al parco degli Aviatori, Andora, del libro di Marian Mocanu e Irina Niculescu, “Come Fratelli”. La manifestazione è promossa dal Sindaco di Andora, Mauro Demichelis, dal Comune di Andora, con la collaborazione del giornalista Cristiano Bosco e dell’agenzia Mway Communication & Events; parteciperà il duo musicale Nina & Simone.
Il Libro “Come Fratelli. La fratellanza italo – romena a 10 anni dall’adesione all’Unione Europea” di Irina Niculescu e Marian Mocanu (Milano, Edizioni Unicopli, ottobre 2017), prende in esame, appunto a dieci anni dall’ingresso della Romania nell’U.E., il non facile tema dei rapporti e della fratellanza italo-romena, considerando che la minoranza romena che vive oggi in Italia è il risultato del più numeroso fenomeno migratorio proveniente da un paese dell’Unione Europea mai avvenuto nella storia italiana. I sei capitoli del volume trattano sei tematiche distinte: la fratellanza storica fra i due popoli, gli aspetti economici, i lati spirituali, i risvolti socio-culturali, la partecipazione politica e l’immagine dei romeni attraverso i filtri mediatici. Gli argomenti sono svolti sulla base di trenta interviste, realizzate esclusivamente per la studio affrontato dal libro, con autorevoli personaggi legati, in qualche modo, all’ondata migratoria romena in Italia, come il ministro Franco Frattini, il commissario europeo Corina Cretu, il console Mario Moretti Polegato, monsignor Siluan, Flavio Tosi, Sergio Chiamparino, Ileana Popovici, Maurizio Molinari con molte testimonianze di immigrati romeni che vivono in Italia.
Il libro è stato presentato in altre città italiane: in Liguria, già a Vallecrosia, a Torino, a Vasto (Abruzzo), a Chieri (Provincia di Torino), a Spoltore (Provincia di Pescara), a Verona, a Milano, a Firenze, a Parma, al Salone del Libro di Torino e per il mese prossimo è prevista una presentazione a Bergamo con il patrocinio del Comune di Bergamo. Alle presentazioni, in genere con un pubblico misto italo-romeno, hanno partecipato personalità come il Commissario Europeo per le Politiche Regionali, Corina Cretu, il Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, il Direttore del quotidiano “La Stampa”, Maurizio Molinari, l’ex Sindaco di Verona Flavio Tosi, la senatrice Patrizia Bisinella, il Vicesindaco di Vasto, Paola Cianci, il Console di Romania a Torino, Tiberiu Dinu, il Sindaco ed il Vicesindaco del Comune di Spoltore, Luciano Di Lorito e Chiara Trulli, l’Assessore Pierfrancesco Majorino, del Comune di Milano, la Sindaco di Torino Chiara Appendino, il Ministro Claudio de Vincenti.
“Sotto l’Archetto” è una rassegna di presentazioni letterarie estive, tenuta dall’agenzia Mway Communication & Events di Mattia Righello e dal Comune di Andora, con la collaborazione del giornalista Cristiano Bosco.