Home ATTUALITÀ Apertura della Porta Santa in Piazza San Pietro

Apertura della Porta Santa in Piazza San Pietro

0

“Tra poco avrò la gioia di aprire la porta Santa della Misericordia… gesto tanto semplice quanto simbolico” ecco le parole di Papa Francesco pronto per dare avvio al Giubileo.

Oggi, 8 dicembre, nel giorno dell’Immacolata concezione, in Piazza San Pietro a Roma ci sarà non solo l’apertura della Porta Santa ma anche l’incontro tra i due Papi. Questo dogma cattolico fu proclamato da Papa Pio IX l’8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus.

Papa Francesco continua nel suo discorso: “La festa dell’Immacolata concezione esprime la grandezza dell’amore di Dio, è un amore che salva e che previene il peccato. C’è sempre la tentazione della disobbedienza e questa inimicizia che attenta continuamente la vita degli uomini per contrapporli al disegno di Dio, e la storia del peccato è comprensibile solo sotto la luce dell’amore che perdona. La promessa della vittoria dell’amore di Cristo chiude tutto nella Misericordia del Padre. Varcare quella porta significa entrare in quella misericordia di quel Padre che tutti accoglie e che a tutti va incontro. In ogni caso il giudizio di Dio sarà sempre nella luce della sua Misericordia. Abbandoniamo ogni forma di paura e di timore perchè non si addice a chi è amato , viviamo piuttosto la gioia di chi è amato”.

Il concetto che Papa Bergoglio vuole esprimere alle miliardi di persone  è che nonostante tutte le disgrazie e gli attacchi terroristici, l’amore può vincere su tutto.

La sua Chiesa è definita “Un ospedale da campo”, più volte ha ricordato che è il Giubileo dei poveri e deve essere festeggiato ovunque. Non a caso la prima porta è stata aperta in Africa.

 

Debora Ferraioli

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version