Home ATTUALITÀ CELLE , INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ALLA PINETA BOTTINI

CELLE , INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ALLA PINETA BOTTINI

0

di Giorgio Siri

Si legge sulla Pagina Facebook del Comune di Celle che sono iniziati i lavori di riqualificazione della Pineta Bottini.
Gli interventi riguarderanno, fondamentalmente, tre aspetti:  rifacimento della recinzione lato Sud, restauro e automazione del cancello di ingresso,  realizzazione di opere di ingegneria naturalistica e di difesa idraulica.
I lavori, su progetto degli architetti Persico e Destefanis, saranno realizzati dalla ditta GR Costruzioni, aggiudicataria della procedura.
Il progetto ha ottenuto l’autorizzazione paesaggistica n° 127/2016 dal Servizio Pianificazione Urbanistica e Territoriale dopo essere stato sottoposto alla Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici della Liguria.

Era ora; da tempo la Pineta Bottini richiedeva un intervento di manutenzione!

Di proprietà della famiglia Molfino, la Pineta venne acquistata dal Comune di Celle Ligure a metà degli anni 1960, quando ricopriva la carica di Sindaco, Luisa Donadeo Russo, sorella di Carlo Russo (1920-2007), deputato, ministro, Giudice della Corte europea dei Diritti dell’Uomo. Adibita a parco pubblico e assai frequentata sino ai primi anni 1970, rimase gradualmente fuori, in seguito, dal  circuito delle consuete escursioni e passeggiate e finì col divenire uno spendido luogo piuttosto abbandonato. La messa in funzione, la scorsa estate, dell’ascensore per i Bottini – si veda in merito “Celle:ascensore per i Bottini….pomo-anzi,tasto-della discordia, on line dal 9 settembre scorso –  può riproporre l’interesse per la Pineta, però, come già avevamo scritto, essa deve apparire un po’ rimessa a nuovo. Cosa che, pare, sta avvenendo!

Situata su di un poggio in alto sul mare, visibile dalla costa, a sua volta punto panoramico di grande suggestione, la Pineta Bottini, possiamo dire, è un “unicum” sulla costa del Litorale!!

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version