Home ATTUALITÀ Centenario della Coppa Italia del Vado

Centenario della Coppa Italia del Vado

1

In occasione del centenario della vittoria della prima Coppa Italia del Vado F.B.C. (in finale contro l’Udinese) nel 1922, l’autore sanremese Gerson Maceri ha pubblicato “La finale infinita. Il mito dello sfondareti Levratto e la leggenda della prima Coppa Italia”, un omaggio letterario, poetico e fotografico al calcio pionieristico e ai suoi “eroi”.

Più che una presentazione, è stata una tavola rotonda partecipata quella che mercoledì 7 dicembre, alle ore 19:00, si è svolta sulla pagina Facebook “La finale infinita” (https://bit.ly/3FwfpDo). Perché “Il mito dello sfondareti Levratto e la leggenda della prima Coppa Italia” – prendendo a prestito il sottotitolo del volume di Gerson Maceri – non sono solo fulgidi capitoli di storia e della letteratura sportiva locale e italiana. No. Sono anche frammenti del sogno d’ogni bambino che s’è fatto grande con la palla tra i piedi. Di ognuno di noi, insomma. D’un calcio tutto fuorché scientifico, né omologato né tantomeno globalizzato, in cui il talento naturale, l’inventiva e l’astuzia potevano ancora esplorare spazi illimitati, tra falle regolamentari e illuminazioni estemporanee, anche borderline.

Ecco: chi non ha mai giocato quel calcio cencioso e polveroso, in cui il pallone (e non i cronometri, le telecamere, il VAR, i social o gli scarpini all’ultimo grido del brand dominante) era ancora “l’amor che move il sole e l’altre stelle”?

Per chi volesse leggere un’anteprima del libro, infine, suggeriamo una visita al link amzn.to/3PyLpZp.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version