di Redazione
E’ iniziato il Carnevale a Savona. Cicciolin è sbarcato allo Scaletto della Torretta ed è stato accolto da una grande folla che lo ha guidato nel corteo per le vie della città seguito dalla sua corte composta da “a signua”, le damigelle, le cortigiane, il mazziere, il giullare, i marinai e i musici.
Arrivato dal mare a bordo del veliero “Ladies First” comandato da Giuseppe Veirana, sua Maestà Cicciulin, re del Carnevale di Savona, è stato accolto dal Presidente Dante Mirenghi e dai componenti del Consiglio Grande dell’associazione “A Campanassa”, da numerose maschere amiche e dalla cittadinanza savonese che lo hanno seguito per il corteo nel centro storico.
Alla fine del percorso, la consegna delle Chiavi della Città con l’investitura di sua Maestà e la proclamazione dell’inizio ufficiale del Carnevale in piazza Sisto alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio.
“Voglio ringraziare la cittadinanza”, ha dichiarato lo stesso Cicciulin, “e anche se, come ha detto il sindaco, la cassaforte del comune è vuota spero nella professionalità del primo cittadino. Le chiavi della città sono in buone mani e voglio ringraziare l’associazione “A Campanassa”, il consiglio grande ed il presidente Dante Mirenghi senza però dimenticarci dei nostri fratelli terremotati”.
Stessa soddisfazione da parte di Ilaria Caprioglio :”Noi amministratori e anche gli impiegati comunali hanno un grande senso di responsabilità e di appartenenza alla città di Savona. Voglio anch’io rivolgere un pensiero ai terremotati e ringraziare immensamente