Home ATTUALITÀ Crostata di crema pasticcera alla frutta

Crostata di crema pasticcera alla frutta

0

di Giulia Canepa

Questo è un dolce dal sapore decisamente delicato, la crema pasticcera e la frutta fresca sono tra gli abbinamenti dolciari che più preferisco. La sua preparazione richiede un po’ di tempo a disposizione dal momento che gli step da seguire sono essenzialmente tre:

– la preparazione e cottura della pasta frolla

– la creazione della crema pasticcera con successivo raffreddamento

– assemblaggio e guarnizione

 

Per la frolla uso un uovo ogni 100 gr di farina  all’incirca, per cui per uno stampo di 23-24 cm di diametro potremmo calcolare 250 gr di farina, 2 tuorli, 100 gr di zucchero a velo, 125 gr di burro e una bustina di vaniglia.

Si usa lo zucchero a velo perché rende l’impasto molto più friabile, ed è ideale per gli impasti con pochi liquidi (usando solo i tuorli pertanto la consistenza rimane più solida). Spesso se si usa lo zucchero a velo si usano anche i tuorli, aiutano insieme allo zucchero a rendere friabile il composto: molti usano le uova intere, io personalmente utilizzo solo i tuorli.

Per quanto riguarda il burro se è freddo di frigo verrà un impasto più ‘sabbioso’, mentre per la frolla classica va utilizzato a temperatura ambiente (toglierlo un’ora prima dal frigo).

Una volta preparata la frolla e riposata in frigorifero per mezz’oretta va cotta in forno preriscaldato statico a 180* per circa 15 minuti, in questo caso si procede con la cottura in bianco appoggiando dei ceci o delle sfere di ceramica sulla frolla per evitare che si alzi in cottura.

Il segreto è tirarla fuori dal frigo quando il colore è ancora pallido, questo eviterà alla pasta di indurirsi eccessivamente.

A questo punto prepariamo la regina delle creme: la pasticcera.

Versiamo in una pentola 500 gr di latte fresco intero con una scorzetta di limone (o arancia) e portarlo a sfiorare il bollore: arrivati a questo punto unire 6 tuorli d’uovo, 120 gr di zucchero semolato e 50 gr di maizena setacciata, mescolare energicamente finché la crema non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Attenzione ai grumi! Non lasciate mai sola la vostra crema! Una volta pronta, lasciatela raffreddare.

 

Ora in un pentolino fate sciogliere della marmellata di albicocche o mirtilli con un po’ d’acqua e tagliate a piacimento la frutta.

Prendete la pasta frolla, farcitela di crema pasticcera, adagiatevi sopra la frutta come più vi piace e spennellatela con la ‘soluzione’ di marmellata ed acqua che andrete a setacciare, questo renderà la vostra torta lucida e aiuterà a conservare meglio la frutta.

Con gli albumi avanzati è possibile realizzare delle ottime frittate!

Personalmente questa torta la preferisco il giorno seguente la preparazione, bella fresca da conservare in frigo è perfetta come dessert durante le calde serate estive.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version