Home ATTUALITÀ Galleria Sant’Anna, incubo del Levante…

Galleria Sant’Anna, incubo del Levante…

0

La galleria Sant’Anna, fra Sestri Levante e Lavagna è di nuovo chiusa. Quel tratto della via Aurelia si dimostra veramente critico. Il Movimento Cinque Stelle regionale, per intervento del portavoce Fabio Tsi, così si esprime in merito:

Ci risiamo. La galleria Sant’Anna è di nuovo chiusa, l’Aurelia ancora una volta bloccata, tagliando in due Sestri Levante e Lavagna, con conseguenti gravi disagi ai residenti dell’estremo Tigullio.

Un copione che si ripete identico ad ogni emergenza. Ieri furono le mareggiate, oggi è stata una frana, il risultato è sempre lo stesso: comunicazione interrotta e automobilisti costretti a vere e proprie odissee per arrivare a casa o a lavoro. Sono ormai due anni e mezzo che, come MoVimento 5 Stelle, denunciamo le gravi carenze strutturali nel tratto, che, oltre ad arrecare ciclici disagi, mettono anche a rischio la sicurezza delle persone, come dimostra la recente tragica morte di un motociclista.

Abbiamo portato il caso a più riprese in Consiglio regionale e sollecitato Anas, la quale ancora un anno e mezzo fa aveva elencato una serie di imminenti interventi per il ripristino della scogliera frangiflutti, il rifacimento dell’impianto di illuminazione del tunnel e altri importanti interventi all’interno e a ridosso della galleria. Ebbene, 15 mesi dopo ci dica: cos’è stato fatto?

L’assessore Giampedrone faccia pressing presso Anas affinché si intervenga al più presto sul tratto, rendendolo una volta per tutte sicuro, efficiente e in grado di garantire una continuità di servizio. Sono tante, troppe, le emergenze negli ultimi anni, di cui a far le spese alla fine sono come sempre cittadini e contribuenti. Come M5S siamo pronti a riportare ancora una volta il caso in Regione e continueremo a fare pressione sulla Giunta Toti, ma anche su Anas, per porre fine a quest’emergenza senza fine.”

La strada statale Aurelia tra Lavagna e Sestri Levante, resterà infatti chiusa, almeno sino a martedì prossimo, 9 gennaio 2018,  per la frana che si è staccata dal costone roccioso all’ingresso della galleria Sant’Anna: la conferma è arrivata da Anas e Regione, che nel pomeriggio hanno disposto sopralluoghi in zona.

Il traffico è deviato temporaneamente verso l’autostrada A12 e per questo il Presidente della Regione, Toti, ha chiesto al ministero dei Trasporti di sospendere il pagamento del pedaggio autostradale tra Sestri e Lavagna «per i residenti interessati dal disagio», come annunciato dall’assessore regionale alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone.

In mattinata i rocciatori hanno fatto precipitare alcuni massi; i dissesti più critici sono stati riscontrati nella parte alta della parete rocciosa, interessata da lavori di costruzione in un’area privata. Il giorno dell’Epifania, condizioni climatiche permettendo, i massi ancora incombenti saranno rimossi con mezzi specializzati.

I tecnici, dopo la pulizia della scarpata, cercheranno di individuare le cause dello smottamento e procederanno alla messa in sicurezza: «Abbiamo fatto un primo sopralluogo con Anas per capire quali azioni mettere in campo – ha spiegato l’assessore Giampedrone – per riaprire al più presto la strada. Purtroppo il quadro è complicato dalle cattive previsioni meteo del weekend e dal fatto che in questo evento franoso sono coinvolti alcuni terreni privati su cui probabilmente bisognerà intervenire con specifiche ordinanze per intimare i lavori necessari al consolidamento. Faremo un nuovo incontro tecnico lunedì pomeriggio in Comune a Lavagna per capire come ripristinare questa fondamentale arteria della Liguria».

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version