Con gli interventi musicali del cantautore Antonio Clemente
Sarà un’occasione per assistere alla presentazione del nuovo libro “…e via col vento…” dello scrittore Franco Zanelli, pubblicato con De Ferrari editore e presentato in anteprima durante il recente Book Pride tenutosi a Palazzo Ducale di Genova il 4 ottobre scorso.
Il libro di Zanelli è una piccola antologia di racconti ambientati negli anni sessanta e presenta una particolare corrispondenza tematica con alcune canzoni di Antonio Clemente che saranno eseguite dal vivo in versione unplugged durante l’evento. Il protagonista di questi racconti è un giovane che sta uscendo da un’adolescenza problematica di cui poco sappiamo, se non brevi cenni.
Modererà l’evento il giornalista Claudio Gambaro.
Franco Zanelli nasce a Faenza, dove si diploma in restauro e diventa maestro d’arte ceramica. Trasferitosi a Torino, svolge attività conservativa per numerosi Uffici e Amministrazioni pubbliche territoriali e centrali dello Stato, collaborando anche all’allestimento di Musei e Mostre in ambito archeologico. Da un trentennio e più scrive poesie, racconti, romanzi. Tra le pubblicazioni precedenti: “D’Amore” (Libro italiano 2000), “Da Mussolini all’indicibile” (De Ferrari 2022), “Il Concerto. Anatomia di un musicista” (De Ferrari 2022), “L’intervista” (De Ferrari 2023) e “La donna del giardino murato” (De Ferrari 2023).
Antonio Clemente è un cantautore, poeta e pittore di origine trapanese che vive a Genova da diversi anni. E’ al suo quinto lavoro discografico, una sorta di concept-album strettamente legato al titolo “Casavacanze”, parola che evoca l’estate e composta da due parole apparentemente antitetiche tra loro: un po’ “Casa”, luogo dell’anima, intimo e rassicurante, e un po’ “vacanza”, ossia viaggio, svago, avventura. In questo senso, i temi trattati nel disco, sono proprio la ricerca di una pace interiore fatta di raccoglimento e ricordi, mista a una viscerale voglia di evasione. L’album comprende 16 canzoni e vede la partecipazione di 16 musicisti più un cantante tenore e un coro folk.
Genova, 1 dicembre 2024
Fonte:
Ufficio Stampa: BLUMOZART – Claudio Gambaro