Tecnici e dirigenti CIA – Confederazione Italiana Agricoltori – , alla presenza del presidente regionale di Turismo Verde Cia Liguria, Federica Crotti e del responsabile provinciale Davide Moirano, incontrano, domani, lunedì 14 gennaio, i gestori di agriturismo della provincia per approfondire le problematiche del settore. Luogo del convegno, l’agriturismo “A ca’ du Ricci” di Castelbianco, per restare in argomento. Fatturazione elettronica e regolamento europeo sulla privacy sono due fra i vari argomenti che verranno affrontati. Il corso abilitante per svolgere attività di Fattoria Didattica, che partirà a febbraio nella sala riunioni della Cia di Albenga, così come il lancio della nuova edizione del concorso “Agrichef” dedicato alla cucina agrituristica locale sono i temi di approfondimento che verranno affrontati e che gli agriturismo dovranno mettere in pratica a breve.
A febbraio, infatti, la Cia avvierà corsi per consentire alle aziende agricole locali di accogliere scolaresche, famiglie o gruppi che vogliono toccare con mano la vita ed il lavoro del mondo agricolo, e prenderà il via il concorso “Agrichef”, per individuare e premiare i migliori cuochi della provincia, che hanno saputo trasformare le produzioni agricole in ricette culinarie nel pieno rispetto della stagionalità, utilizzando nella realizzazione dei piatti ingredienti legati alla tutela della biodiversità.
L’attività ricettiva e di ristorazione, nelle strutture di agriturismo, in Liguria come nel resto d’Italia, sta divenendo un polo di richiamo sempre più ricercato da parte di escursionisti e turisti, certo più per le particolarità del soggiorno e della degustazione di cibi tipici che non per le vere e proprie attività di agricoltura “didattica” ma il settore è importante e votato alla scoperta della “campagna” per un’alternativa di soggiorno e di riposo.