I nuovi elettrotreni Rock e Pop sono visitabili, in anteprima, a Genova in pieno centro, in piazza De Ferrari, nel contesto del Villaggio Trenitalia #lamusicastacambiando.
Genova ospita la quarta tappa del “road show” di Trenitalia, che fa’ tappa nelle principali città italiane, per far conoscere a cittadini e pendolari i nuovi convogli, che faranno parte della flotta regionale, destinati a rivoluzionare positivamente l’esperienza di viaggio dei clienti.
Nel Villaggio Trenitalia, i due nuovi elettrotreni, in modello a dimensione reale (scala 1:1), sono stati presentati, ieri 12 gennaio, da Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di FS Italiane, insieme coi più alti dirigenti di Trenitalia; il Presidente Tiziano Onesti e l’Amministratore Delegato Orazio Iacono.
Presenti Marco Bucci, Sindaco di Genova e Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria, Maurizio Manfellotto e Michele Viale rispettivamente Amministratori Delegati di Hitachi Rail Italy e Alstom Italia.
Cittadini, pendolari, viaggiatori e tutte le parti interessate liguri nel Villaggio #lamusicastacambiando – da oggi fino al 15 gennaio, dalle 10 alle 19.30 – potranno salire a bordo per conoscere e valutare nel dettaglio le caratteristiche tecniche e tecnologiche dei nuovi Rock e Pop: dalla cabina di guida ai nuovi sedili, dalle toilette alla postazione per i viaggiatori su sedie a rotelle, dai monitor di bordo ai portabici, il tutto assemblato, a scopo illustrativo, in una sezione di treno inferiore ai 20 metri. Grazie a un apposito configuratore sarà possibile modificare virtualmente gli interni del treno, come potrà essere proposto dalle Regioni committenti del servizio, adattandoli alla vocazione del territorio e alle esigenze dei clienti che potranno essere così coinvolti, con le associazioni dei consumatori e delle persone con disabilità, nella fase di realizzazione delle vetture, per verificare l’adeguatezza delle scelte tecniche adottate.
Più comodi, più sostenibili e più accessibili – anche alle persone a mobilità ridotta e con disabilità – i nuovi Rock e Pop, in costruzione negli stabilimenti italiani di Hitachi Rail Italy e Alstom Italia, alle quali è stata aggiudicata la fornitura al termine di una gara internazionale, saranno messi inservizio nelle varie regioni italiane a partire dalla primavera del 2019.
Il progetto dei nuovi treni Rock e dei Pop si inserisce in una strategia complessiva di rilancio del trasporto ferroviario regionale, nell’ottica dei piani del Governo e del Ministro Graziano Delrio per sviluppare e sostenere una mobilità che possa privilegiare, rispetto all’auto privata, trasporti collettivi, integrati e sostenibili.
Trenitalia ha già avviato i piani per tale nuova mobilità ottenendo il riconoscimento di un’ampia parte dei suoi clienti che, nelle indagini demoscopiche condotte da società esterne, mostra di apprezzare il miglioramento del servizio. A dichiararsi soddisfatti del viaggio nel suo complesso (puntualità, pulizia, comfort, informazioni e permanenza a bordo) pare oggi, infatti, l’82,7 per cento dei clienti interpellati, ossia un 11,6 per cento in più rispetto a tre anni fa, con punte del +19,6 per cento per la pulizia e del +16,9 per cento per la puntualità (dati 2017 rispetto al 2014).
La Liguria è tra le Regioni italiane che ha dimostrato, negli corso degli anni, di credere molto nell’importanza della mobilità ferroviaria, investendo adeguate risorse e programmando con attenzione l’offerta dei suoi servizi. In Liguria infatti, si situa all’ 87,7 per cento (+5,3 per cento vs 2014) il numero delle corse che rispetta l’orario di destinazione in orario e la soddisfazione complessiva dei pendolari Trenitalia è cresciuta dell’8,9 per cento arrivando all’84,4 per cento con punte del +16,5 per le pulizie e del +13,2 per la puntualità (dati 2017 vs 2014). Le cancellazioni nello stesso periodo si sono ridotte del 72,2 per cento e riguardano oggi l’1 per cento delle corse, solo lo 0,4 per cento per cause imputabili a Trenitalia. La sottoscrizione del nuovo Contratto di servizio tra Regione Liguria e Trenitalia consentirà di consegnare al servizio per i pendolari liguri, 28 “Rock” e 15 “Pop” a partire dal 2020.
In base all’accordo quadro, siglato con le aziende vincitrici della gara internazionale, Trenitalia potrà acquistare 300 Rock da Hitachi Rail Italy e 150 Pop da Alstom Italia per un totale di 450 convogli e un investimento di oltre 4 miliardi di euro. Una commessa che, per valore economico e numero di treni, non ha precedenti in Italia.
L’obiettivo di Trenitalia è di raggiungere un ritmo di fornitura che superi i 13 convogli al mese, da consegnare in coerenza con i Contratti di servizio che le Regioni hanno sottoscritto e sottoscriveranno con l’impresa di trasporto del Gruppo FS Italiane. Accordi che consentiranno, entro il 2023, un rinnovo del 75 per cento della flotta regionale di Trenitalia e la riduzione dell’età media dei treni da 19,7 (2016) a 10,9 anni.
Al centro del tour nelle piazze italiane c’è sempre la musica. Sul sito web dedicato “lamusicastacambiando” – che ha già raggiunto oltre 270mila visualizzazioni – è possibile registrarsi alle singole tappe per poter accedere al villaggio Rock e Pop e rendersi conto dell’innovazione dei nuovi treni regionali. Il Villaggio Trenitalia #lamusicastacambiando ospiterà infatti l’animazione musicale (16.30-19.00) dei deejay di RTL 102.5. In particolare, il 14 gennaio, dalle 16.30 alle 19.00, sarà presente la conduttrice e speaker radiofonica Laura Ghislandi.
Tale clima stride un po’ con le lamentale dei pendolari cui abbiamo dato spazio il giorno 11 gennaio scorso ed i dati sulla soddisfazione della clientela, reali indubbiamente, non sono stati sicuramente raccolti durante il viaggio del regionale n.11225 del giorno 11 gennaio! Ma, come appunto mettevamo in rilievo, le Ferrovie stanno realizzando importanti miglioramenti anche se, onestamente, i tempi di consegna dei nuovi elettrotreni sono un po’ lunghi rispetto alla domanda dei pendolari che, giustamente, esigono condizioni di viaggio di ottimo livello, ma i malfunzionamenti e i vari inconvenienti incrinano l’immagine delle Ferrovie e gli sforzi, reali, di cambiamento favorevole, che essa stanno attuando!