Home CULTURA “Incident” vs “accident” e altri falsi amici

“Incident” vs “accident” e altri falsi amici

0

Spinti perlopiù dalla mera pigrizia di non andare a cercare nessuna parola sul vocabolario, o dalla convizione che l’inglese sia una lingua facile, sempre più italiani cadono sotto i colpi di falce dei “false friends”. La grande incidenza di queste parole nella lingua anglosassone non è per niente casuale.

Per risalire alla loro origine, dobbiamo tornare al 1066, anno in cui i normanni guidati da Guglielmo I (non a caso chiamato il Conquistatore) presero il controllo dell’attuale Regno Unito nella famosa Battaglia di Hastings. Insieme alla staffa, i normanni importarono anche il francese antico, lingua romanza che andò a cozzare contro l’anglosassone germanico. Si venne quindi a generare una situazione in cui, svariate volte, due parole, una francese e una anglosassone, possedevano lo stesso significato. Inizialmente, durante il dominio francese, esistevano due registri linguistici separati. Il primo, con una preponderanza di parole romanze era utilizzato dalla corte e dai nobili ( di origine francese), il secondo, costituito quasi interamente da parole anglosassoni, era parlato dai contadini e dalle classi minori. Tuttavia, con il passare del tempo, come narra la storia, gli inglesi ripresero il dominio del proprio paese e della propria lingua. Molti termini francesi, spodestati da parole anglosassoni, sopravvissero nella lingua di sua Maestà cambiando il loro significato originario e identificandosi in uno nuovo, talvolta vicino, talvolta lontanissimo da quello precedente.

Diamo ora un’occhiata da vicino ad alcuni dei principali falsi amici:

1 Argument = discussione, litigio ( Argomento = topic, subject)

2 Delusion = illusione ( Delusione = disappointment)

3 Actually = in realtà (Attualmente = currently)

4 Incident = avvenimento (Incidente = accident)

5 To advertise = pubblicizzare (Avvertire = warn)

6 Verse = strofa ( Verso = line)

7 Scholar = studioso ( Scolaro = pupil)

8 Inhabited = abitato (Inabitato = uninhabited)

9 Canteeen = mensa ( Cantina = cellar, wine shop)

10 Library = biblioteca ( Libreria = bookshop)

Attenti quindi a scrivere “Let’s change argument!” altrimenti avrete di sicuro un “argument” nel vero senso della parola con il sottoscritto! Ricordatevi che un “accident” è davvero uno spiacevole “incident” e tenete sempre un vocabolario a portata di mano.

Ciao e non mancate al prossimo appuntamento “Il girone infernale di at, in, on”.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version