Durante gli incontri sarà così possibile scoprire le più recenti scoperte effettuate sul Neolitico in Italia, ripercorrere l’avventurosa vita dell’esploratore e pioniere dell’archeologia Giovanni Belzoni (1778-1823), viaggiatore italiano considerato una delle figure di primo piano dell’egittologia mondiale, immergersi nella millenaria storia di Genova ed in quella di Castello di Annone, attraverso scavi e ricerche archeologiche, ed ancora, venire in contatto con una suggestiva produzione preistorica di statuine femminili in terracotta nelle regioni ungheresi.
Gli incontri si avvarranno di supporti multimediali e si svolgeranno, secondo il calendario seguente, presso la Sala “Gallesio” (Via Tommaso Pertica, 24 – Finale Ligure Marina – SV, davanti al Palazzo del Comune).
Successivamente all’incontro di domani, si svolgeranno i seguenti appuntamenti:
Venerdì 23 Gennaio 2015, ore 15:30 – “Il Narrative di Giovanni Battista Belzoni”, incontro con Gianpietro Grecchi, egittologo e giornalista.
Venerdì 30 Gennaio 2015, ore 15:30 – “La memoria del passato. Castello di Annone tra archeologia e storia”, incontro con Marica Venturino, archeologa, Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte.
Venerdì 06 Febbraio 2015, ore 15:30 – “Le statuine neolitiche della Cultura di Koros in Ungheria”, incontro con Elisabetta Starnini, archeologa, Soprintendenza Archeologia della Liguria.
Per informazioni tel. 019 690020 – www.museoarcheofinale.it