Home ATTUALITÀ La cooperativa Il Faggio ritorna in utile e dimezza i debiti con...

La cooperativa Il Faggio ritorna in utile e dimezza i debiti con le banche

0

L’assemblea della Cooperativa Il Faggio ha approvato all’unanimità il bilancio 2016, che è stato chiuso con fatturato di quasi 28 milioni di euro e un utile netto di 1.430.000 euro. Ma soprattutto con debiti verso le banche dimezzati con forte abbattimento degli oneri finanziari, riduzione dei debiti verso i fornitori e gli enti previdenziali, e con un piano industriale già tracciato nei dettagli fino al 2018.

“Dopo anni difficili, abbiamo chiuso un bilancio positivo che ci consente di guardare in modo positivo verso il futuro – ha commentato Mattia Rossi, membro del consiglio di amministrazione della Cooperativa, con la delega alla verifica del Piano -. Proseguiremo l’azione di controllo di gestione su tutte le voci di costo perché siamo consapevoli di dover ancora migliorare sotto molti aspetti, ora però i risultati già si vedono e le banche ci danno una fiducia diversa”.

Un’assemblea dove si respirava un clima diverso rispetto a quelle infuocate degli ultimi anni. Più di due ore per sviluppare comunque un confronto ampio con i soci su come migliorare i servizi e renderli ancora più innovativi. ”Gli interventi in questa assemblea ci hanno permesso di mettere a fuoco ancora meglio dove è necessario migliorare i servizi – ha spiegato Danilo Pisano, presidente della Cooperativa Il Faggio -. Noi vogliamo dai nostri soci idee e consigli, la capacità di innovare deve partire dal basso. Non dobbiamo dimenticare che questi soci hanno fatto sforzi importanti in questi anni, è grazie a loro che possiamo oggi pensare al rilancio della nostra cooperativa”.

Un rilancio che prosegue anche sotto il profilo dell’organizzazione interna. Tra gli obiettivi: nuove certificazioni di qualità, buste paga informatizzate, consolidamento delle procedure di sicurezza. Il piano industriale prevede per il 2017 e per il 2018 un utile poco sotto il milione di euro.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version