Home ATTUALITÀ La proposta Arboscello sulle spiagge, accolta tra le normative Inps e Inail

La proposta Arboscello sulle spiagge, accolta tra le normative Inps e Inail

0

Come ricorderete, avevamo anche noi riportato la proposta del Sindaco di Bergeggi, Roberto Arboscello, di gestire la balneazione, nella prossima e presumibilmente difficile stagione:  tramite una App apposita, spiegava, si potrebbe prenotare un posto  nell’ambito di una delle spiagge libere del litorale comunale, al quale il Comune assegna una capienza massima sulla base delle dimensioni e delle regole di distanziamento. Tale App, secondo il Sindaco di Bergeggi , avrebbe la funzione di evitare lo spostamento di tutti gli escursionisti che, una volta arrivati,  non riuscirebbero ad accedere alle spiagge; si regolerebbero così, in un modo efficace, i flussi di mobilità verso le località costiere, soprattutto in previsione delle aperture a spostamenti dalle altre regioni. Accade ora che il documento dell’Inps e del Iss che detta le linee guida per l’avvio della fase 2,  per il settore balneare, alla sezione riguardante le spiagge libere,  elenchi e traduca in norme concrete le idee di Arboscello, che esprime “stupore e soddisfazione” senza escludere, però, una certa amarezza: “Sono davvero contento che da un piccolo comune come Bergeggi, borgo ligure di solo 1.200 anime ma molto rinomato per le stupende spiagge e l’area marina protetta, sia partita una proposta che nasce dalla preoccupazione di gestire in sicurezza i nostri litorali e soprattutto le persone che vorranno venire da noi la prossima estate, e che sia stata considerata utile per tutto il nostro paese tanto da essere accolta nelle linee guida nazionali” così si esprime,  Roberto Arboscello che aggiunge:”Sono rammaricato per la scarsa considerazione del governatore Toti perchè la proposta che ho avanzato non era solo per Bergeggi ma per tutta la regione. Grande però è stata la mia soddisfazione nello scoprire che la proposta ha delle solide basi tecnico-scientifiche confermate nelle linee guida. A fronte di ciò confido ancora in un ripensamento da parte del governatore. Io rimango a disposizione“.

E la proposta di Arboscello andava oltre la semplice App di prenotazione, estendendosi all’integrazione con la gestione dei parcheggi (anche questo riportato nelle linee guida nazionali), con le strutture ricettive, i ristoranti,  abbozzando insomma. un sistema di turismo integrato e sostenibile.

Io come altri miei colleghi andremo avanti per la nostra strada. Sarebbe però riduttivo che un progetto del genere venisse portato avanti dai singoli comuni senza alcuna regia regionale. Oltretutto da quanto apprendo in queste la proposta della Regione è quella di prevedere un ticket di ingresso alle spiagge libere che verrebbero date in affidamento a cooperative o in ogni caso la libertà di scelta ai singoli sindaci in base alle risorse economiche disponibili. Non può essere questo l’approccio in quanto creerebbe disomogeneità tra comuni limitrofi con disparità di trattamento dei cittadini, scaricherebbe sui sindaci ogni tipo di scelta e responsabilità e sarebbe controproducente per quella ripresa del settore turistico che tutti auspichiamo” così ancora Arboscello.

Lo scrivente ha sempre difeso l’operato di Toti ma non tener conto, inquesti momento, a buoni consigli per quanto con buone comprensibili motivazioni,  conferma che è vero, putroppo, che si fa’ politica anche di fronte all’emergenza senza precedenti che stiamo attraversando!

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version