La cerimonia, organizzata con il patrocinio dei Comuni di Vado Ligure e Savona, unitamente a Provincia, Regione Liguria e all’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, prevederà alle 9,30 la commemorazione delle autorità davanti al Monumento ai Caduti sulla passeggiata a mare Cristoforo Colombo, al termine della quale il Ministro Orlando terrà l’orazione ufficiale.
La giornata proseguirà poi nel pomeriggio, presso la Società di Mutuo Soccorso “Diritto e Doveri” di Sant’Ermete, per un momento conviviale con i partigiani Vadesi, accompagnato dalla musica gitana della Banda Tziga e da una degustazione di prodotti tipici.
“Volevamo festeggiare un anniversario importante alla presenza di un’autorità nazionale, così, con l’aiuto dell’On. Anna Giacobbe, abbiamo invitato il Ministro della Giustizia – spiega il direttivo dell’Anpi Vadese – per l’occasione, faremo presente ad Andrea Orlando la nostra proposta di conferire la medaglia d’oro per la Resistenza alla nostra città”.
A riguardo, la sezione Vadese consegnerà al politico spezzino un primo dossier, a cura dei consiglieri Bruno Borra e Simone Falco, in collaborazione con il giornalista Marco Oliveri e con un contributo storico del professore Almerino Lunardon. “L’iniziativa è volta alla memoria della cultura antifascista di Vado Ligure, diffusasi dapprima nelle fabbriche, con i grandi scioperi del marzo 1944, successivamente nell’entroterra e in città, con la lotta partigiana – conclude l’Anpi Vadese – è un riconoscimento alto, ma giusto per noi, in ricordo dei martiri caduti, ma soprattutto in difesa di quell’autentico patrimonio italiano che sono i valori della Resistenza, futura base della nostra Costituzione, da ogni tipo di revisionismo”.
Sentimenti che a Vado Ligure passano nelle mani delle nuove generazioni: infatti, le scuole cittadine sono da sempre coinvolte in incontri e ricerche storiche in classe sul tema della Resistenza, ricevendo inoltre borse di studio da parte dell’Anpi.
Per questo, con la presenza del Ministro Orlando, i 70 anni dell’associazione combattentistica Vadese saranno così celebrati con un significato in più.