Home ATTUALITÀ LOANO: ADOTTA IL TUO SPAZIO

LOANO: ADOTTA IL TUO SPAZIO

0

di Redazione

Approvata a Loano la prima proposta di “adozione” di uno spazio urbano.

Ad essere assegnata è l’area verde di proprietà comunale che si trova in Piazzale Cadorna, ai piedi della loggetta del Seicento.

Il progetto di adozione è stato presentato dalla Pro Loco di Loano che intende riqualificare l’aiuola attraverso la pulizia dell’area e la messa in dimora di un piccolo albero e di fiori stagionali. Inoltre il progetto prevede la realizzazione di una recinzione in legno al fine di evitare l’accesso nell’area di animali e persone.

Il progetto “Adotta il tuo spazio”, promosso dall’Assessorato al Patrimonio del Comune di Loano si propone di attuare un programma di riqualificazione ambientale e di valorizzazione della città. L’iniziativa prevede di assegnare ai privati in “adozione” spazi e aree verdi comunali di destinazione pubblica.

“I cittadini, le associazioni, le attività commerciali, le banche  – spiega l’Assessore al patrimonio Enrica Rocca – possono presentare un progetto per il recupero di angoli dimenticati o non più pienamente fruibili con l’intento di riscoprirne il valore ambientale, sociale, storico e culturale e di renderli accessibili a tutti.

L’Amministrazione in questa prima fase pilota del progetto ha individuato quattro spazi: l’aiuola angolo di Piazzale Cadorna, posto ai piedi della loggetta del Seicento, l’ingresso del parco Leone Grossi, l’aiuola a ridosso della Parrocchia San Giovanni, sul versante dei giardini dedicati a Don Lanteri e a Don Parodi, il corridoio di collegamento che dai portici di Via Stella porta in Corso Europa.”

“Siamo molto soddisfatti di questa prima adozione, – dice il Sindaco Luigi Pignocca – l’intento del progetto è di coinvolgere i cittadini nella gestione attiva di beni comuni. Chi vive o lavora a Loano può migliorare la qualità degli spazi pubblici partecipando in prima persona  e diventando protagonista attivo del decoro urbano. Ci auguriamo che in breve tempo anche gli altri luoghi individuati siano adottati.”

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version