Venerdì 25 agosto 2023 a Varazze, presso i Bagni Grand Hotel, nell’ambito della rassegna estiva ”Autori in riva al mare” organizzata da Start, libreria per giovani lettori, in collaborazione con Bagni ospitanti, si terrà l’incontro con Pierdomenico Baccalario, l’autore piemontese di libri per bambini-ragazzi/e, tra i più apprezzati in Italia.
Se incontraste un famoso scrittore cosa vorreste chiedergli? E se provassimo a sfidarlo a suon di libri? Scritti da lui, naturalmente! Siete curiosi/e di saperne di più? Gli organizzatori Vi aspettano presso i Bagni Grand Hotel di viale Paolo Cappa – Varazze (SV). Evento gratuito dai 6 anni in su.
«Pierdomenico Baccalario è nato nel 1974 ad Acqui Terme, un piccolo paese del Monferrato, dove è cresciuto in mezzo ai libri. La biblioteca della sua casa di famiglia, infatti, conta quasi 10.000 volumi. Come giornalista e scrittore ha pubblicato romanzi tradotti in più di diciotto lingue, libri- gioco, numerosi racconti, giochi di ruolo, progetti didattici e umanitari e articoli specialistici. Oltre alla serie Will Moogley Agenzia Fantasma (Piemme), le sue ultime pubblicazioni comprendono la saga di Ulysses Moore e Century (Piemme), la serie di gialli umoristici Candy Circle (Mondadori, con Alessandro Gatti) e numerosi libri di divulgazione storica e scientifica, in collaborazione con la rivista Focus. Il suo romanzo La strada del Guerriero ha vinto il Premio Il Battello a Vapore nel 1998. È consulente museale per il laboratorio di tutela del patrimonio della Scuola Normale Superiore di Pisa. Vive con la fidanzata e due pestiferi cani (Watson e Muttley) a Verona.
Pierdomenico Baccalario è stato ospite al festival Mare di Libri nelle edizioni del 2009, 2010, 2011, 2014, 2016, 2019 e 2021 e lo sarà nell’edizione del 2022.» – (Fonte: Mare di Libri: Festival dei ragazzi che leggono.)
Fonte: Start, libreria per giovani lettori – Varazze