Home ATTUALITÀ Savona, inaugurata la targa dedicata a Santa Barbara

Savona, inaugurata la targa dedicata a Santa Barbara

0

E’ stata inaugurata, alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio, dell’assessore regionale Stefano Mai, del consigliere provinciale Mattia Fiorini, del Questore Giannina Roatta, dei rappresentanti delle associazioni cittadine e delle forze dell’ordine, una targa dedicata a Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco, situata sotto la famosa Torretta.

“Ringrazio tutti i presenti, in particolar modo le associazioni”, ha dichiarato Luca Ghersi, presidente dell’ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) sezione di Savona, “e voglio ricordare che Santa Barbara è la protettrice dei marinai, dei vigili del fuoco, degli artiglieri e dei minatori. Lo scorso anno gli artiglieri ed i vigili del fuoco hanno proposto questa targa e noi abbiamo accettato subito. E’ stato bello progettarla e confrontarci e l’amministrazione ci ha detto di metterla qui perchè il porto è una zona produttiva importante. Un mio pensiero va ai marinai della Tito Campanella che sono naufragati e sono convinto che i loto ultimi pensieri siano andati alle loro famiglie e a Santa Barbara. Il presidente nazionale ANMI non è potuto essere presente ma ha ha inviato il seguente messaggio : sono molto soddisfatto di questa cerimonia e condividerla con gli artiglieri ed i vigili del fuoco dimostra la nostra apertura verso altre realtà e spero in un successo. Mi piace molto la targa posizionata qui perchè la vedranno molte persone”.

Stessa soddisfazione da parte di Rocco Viglietta, presidente nazionale artiglieri :”Sono onorato di essere qui e saluto tutti i presenti ed i colleghi. L’organizzazione dell’evento è stata impeccabile e voglio ricordare che il gruppo di Savona, da poco ricostituito, è nato nel lontano 1931 e spero che la sua rinascita sia di buon auspicio per il futuro. La collaborazione con altre associazioni è un segno di condivisione di ideali e le autorità savonesi hanno un buon rapporto con le associazioni del territorio. I decorati al valor militare sono molto importanti e qui abbiamo 3 medaglie d’oro, 4 d’argento, 12 di bronzo e 11 croci di guerra e ciò significa che quando la patria ha chiamato i savonesi hanno risposto. Rivolgo i miei personali complimenti a tutti gli sponsor e alle autorità presenti”.

“E’ per me un onore ed un piacere essere qui”, afferma il vicecomandante delle truppe alpine Massimo Bellacicco, “e ricordo che Santa Barbara ha con il mare un legame particolare. Voglio ricordare ai militari giovani che loro svolgono il servizio nel senso più profondo ma occorre riflessione e forza per continuare il servizio”.

“Porto il saluto dell’amministrazione e ringrazio le tre associazioni coinvolte, quella dei marinai, dei vigili del fuoco e degli artiglieri per il tributo. Santa Barbara è una figura cara a tutti ed è situata vicino alla patrona di Savona e a Santa Lucia, tre figure nel cuore dell’intera città. La posizione della targa mi piace molto anche perchè questa zona sarà compresa nel percorso turistico”, conclude il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version