Comune di Savona e ASL 2 celebrano la prima edizione della Giornata nazionale dei professionisti sanitari, sociosanitari, socioassistenziali e del volontariato
La giornata nazionale dei professionisti sanitari, sociosanitari, socioassistenziali e del volontariato che si celebrerà il 20 febbraio di ogni anno, è stata istituita quale “momento per celebrare il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio del personale medico, sanitario, socioassistenziale e del volontariato nel corso della pandemia da Coronavirus nel corso del 2020”
Il Comune di Savona in collaborazione con l’Ordine delle professioni infiermeristiche (OPI) E Asl2 Savonese aderisce con piacere alla giornata organizzando un momento di incontro e riflessione sabato mattina, 20 febbraio, dalle ore 11.00. Il Sindaco si Savona, Ilaria Caprioglio dichiara “Un importante giornata che la nostra Amministrazione Comunale ha desiderato celebrare nella Sala del Consiglio del Palazzo del Comune di Savona, al fine di onorare e ringraziare tutto il personale medico, sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato per l’ encomiabile lavoro svolto in occasione dell’ evento pandemico ancora in corso.”
L’ evento si aprirà con i saluti del Sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio, del Prefetto dott. Antonio Cananà e del Vescovo della diocesi Savona Noli mons. Calogero Marino, cui seguirà una breve introduzione del direttore di Asl 2 Marco Damonte Prioli, che così commenta “Sarà una buona occasione per ricordare tutti i colleghi che durante i lunghi mesi di battaglia contro il Coronavirus hanno sempre dato il massimo, molti di loro si sono ammalati ma sono tornati presto in corsia per offrire ancora una volta la loro professionalità e il loro impegno con encomiabile spirito di abnegazione. L ‘istituzione di questa giornata è il giusto riconoscimento per tutte quelle professioni impegnate nella tutela e nella cura delle persone malate.”
Seguiranno gli interventi di vari ordini professionali: Infermieri, Medici Chirurghi e Odontoiatri, Farmacisti, Assistenti Sociali, oltre che al Centro Servizi per il Volontariato. Per l’ Ordinedelle Professioni Infermieristiche sarà l’ occasione di presentare l’ istituzione del “Fondo di Solidarietà #Noi ConGliInfermieri”, oltre che del video “Vicini col cuore” realizzato per tesimoniare l’esperienza di quest’ ultimo anno di intenso lavoro. A conclusione dell’ incontro riceveranno l’ Encomio della Città di Savona la Croce Rossa di Savona con il Presidente Giuseppe Curto e la Pubblica Assistenza Croce Bianca di Savona con il Presidente Giovanni Carlevarino.
Per chi è interessato è possibile partecipare all’incontro collegandosi dalle ore 11.00 on line al Canale youtube del Comune di Savona: https://is.gd/youtubeComuneSV