Grande chiusura per il Campionato d’ autunno YCC. L’ ultima tappa, che si è svolta nelle acque del Golfo del Tigullio (organizzata dallo Yacht Club Chiavari) era valida anche quale Memorial Romano Caselli.
Il campionato ORC è stato vinto da “Che Stress III” di Giancarlo Ghislanzoni (Yacht Club Italiano). Il successo nelle varie classi è andato in classe ORC 1 ancora a “Che Stress III” (Ghislanzoni, YCItalinoa), in Classe ORC2 ad ” Aria di burrasca” di Franco Salmoiraghi (LNI Sestri Levante); in Classe IRC1a “Portifina” di Francesco Scioli (Yacht Club Chiavari); in Classe IRC2 a “Celestina” di Campodonico-Frixione-Vernengo (LNI Chiavari) e nella Classe Libera ad “Hard Rock” di Mauro e Massimo Uggè (LNI Sestri Levante). La tappa conclusiva del campionato ha visto primeggiare invece nella classe ORC “Chica III” (della Scuola Vela YCC) nella categoria soci ed “Aria di burrasca” (Franco Salmoiraghi, della Lega Navale LNI Sestri Levante), nella categoria non soci.
Negli IRC vittoria per “Portofina” di Francesco Scioli (Yacht Club Chiavari) fra i soci e di Celestina III” di Campodonico-Frixione-Vernengo (LNI Chiavari) fra i non soci, la barca è risultata vincitrice anche della Overall.
In classe Libera l’ ultima tappa è andata a “Maja” di Mario Tosi (YCC
fra i soci ed ad “Hard Rock” di Mauro e Massimo Uggè (LNI Sestri Levante) fra i non soci e nella Overall.
Romano Caselli, tragicamente e prematuramente scomparso 18 anni fa, ma ancora oggi vivo nell’affetto di tutti, era un grande appassionato di mare e di pesca. Amava Chiavari e partecipava intensamente alla vita cittadina e alla vita del suo Circolo, divertendosi a fissare avvenimenti sportivi e conviviali e personaggi attraverso vignette, caricature e disegni da lui stesso creati.
La manifestazione di chiusura del campionato inoltre era intitolata alla BPM Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, importante realtà economica cittadina, che da anni affianca con attenzione e sensibilità lo Yacht Club Chiavari, sostenendo in particolar modo la Scuola Vela e le attività rivolte ai più giovani.
La gara era valida anche quale terza tappa della Jeanneau Sailing Cup 2017 che è stata vinta da “Sansegal” imbarcazione si è anche aggiudicata il Trofeo finale.